Una multa fuori da ogni logica è stata ricevuta da un’automobilista, costretto a pagare una cifra che nemmeno vendendo una Ferrari basterebbe
Quando l’infrazione è troppo grave e reiterata si possono raggiungere delle cifre che dire mostruose è dire poco. L’ultimo caso arriva direttamente dagli Stati Uniti e ha fatto il giro del mondo in queste ore soprattutto per l’enorme entità della sanzione che lo sfortunato proprietario di una vettura ha appena ricevuto.
La paura di tutti gli automobilisti è quella di incorrere in sanzioni. Dal punto di vista economico, soprattutto in questo periodo, non c’è davvero tregua dal punto di vista delle spese e dover concedere una somma alle autorità per qualche infrazione rischia di compromettere le tasche di molti cittadini. Figuriamoci se l’importo di cui stiamo parlando è a 6 zeri e supera il milione di euro. Si avete capito bene, perché ad un povero automobilista americano è arrivato un vero salasso, da 1,4 milioni di dollari.
La multa riguardava un eccesso di velocità di 35 miglia orarie – circa 56 chilometri orari – ma va detto che per quanto possa essere un’eccedenza davvero elevata, la somma è troppo grande per essere accettabile. Secondo quanto riportato dal The Independent, Connor Cato, questo il nome del malcapitato, stava tornando a casa lo scorso 2 settembre quando la polizia di stato della Georgia lo ha sorpreso mentre viaggiava a circa 90 miglia – equivalente di 144 km/h – in una zona dove il limite era fissato a 55 miglia all’ora che sarebbero circa 88 km/h.
Multe, il caso limite di un’automobilista americano
Il signor Cato, nome del proprietario dell’auto ha contattato le autorità, ipotizzando uno sbaglio nella cifra riportata all’interno della multa, magari un classico errore di battitura. La risposta è stata piuttosto chiara: o pagare la multa o comparire in tribunale a dicembre.
Un portavoce del governo della città di Savannah ha in seguito però spiegato che il signor Cato ha ricevuto una multa “segnaposto”. Ciò significa che non dovrà pagare la pesantissima e improponibile sanzione. La cifra è stata generata da una citazione elettronica utilizzata dalla Corte dei Registri locale che viene applicata automaticamente ai trasgressori oltre i 35 miglia di velocità in eccesso.
Di solito parliamo di una somma attorno ai 1,000 dollari, cifra massima per le sanzioni di questo tipo in Georgia. Nel caso del povero automobilista si è trattato di un malinteso, visto che il sistema inserisce automaticamente $ 999.999,99 come importo base. Tale importo non rappresenta la sanzione effettiva. Sarà il giudice durante l’udienza in tribunale ad assegnare il valore della multa.
Un sospiro di sollievo per il signor Connor Cato e per tutti gli abitanti della zona.