Tesla è un’azienda capace di regalare sempre molte sorprese. Quella che stiamo per raccontare è incredibile.
Tesla è un’azienda semplicemente incredibile. E’ infatti stupefacente il modo in cui il brand statunitense è riuscito a creare letteralmente un impero totalmente elettrico. L’automotive è ormai diventato il mondo della società americana, che è fra i marchi più importanti al mondo. E non soltanto all’interno degli Stati Uniti d’America.
Anche oltreoceano il successo della creatira di Elon Musk è oramai una realtà a cui nessuno può opporsi. Ragion per cui non stiamo davvero più parlando di un’azienda che deve “diventare qualcuno” ma di un brand miliardario che deve solo mantenersi al top. E per farlo, dovrà affrontare sicuramente tante rivali nei prossimi anni che tentano di spodestarla in ogni modo.
La casa americana deve per prima cosa abbassare radicalmente i prezzi: l’alto costo di vetture come la Model S e la Model Y per esempio stanno ostacolando non poco la diffusione della vettura anche nei ceti meno abbienti che non possono certo sborsare 100mila o 50mila Euro per un’auto simile e sono quindi costretti a rivolgersi alla concorrenza. Le cose cambieranno rapidamente.
Tesla, che sorpresa: potrebbe farlo veramente
Tesla ha sempre un asso nella manica, sa sempre come stupire e lasciare a bocca aperta automobilisti, papabili compratori e addetti ai lavori. Ciò che stiamo per descrivere, però, è ai limiti dell’incredibile. Ci riferiamo ad una ipotetica Model 1, vettura in grado di stravolgere l’intero mercato automobilistico. Per ora non è molto più di un render realizzato da Autoevolution. Si tratta di una citycar targata Tesla. Il prezzo della stessa sarebbe contenuto e la qualità trattandosi di una Tesla – non verrebbe assolutamente meno. Ma di quanto stiamo parlando concretamente? E cosa ci fa pensare che un’automobile simile possa arrivare sul serio?
Considerando che la Model 2, in arrivo probabilmente entro il 2025 sul mercato, dovrebbe costare sui 25.000 euro, la Model 1 potrebbe arrivare al clamoroso costo di circa 15/20.000 €. Avete capito bene. Un valore di mercato quasi surreale, soprattutto nel settore delle elettriche. Specifichiamo che attualmente Elon Musk e colleghi non programmano di realizzare un’utilitaria del genere. E’ solo un render molto fantasioso e – per il momento – ben lontano dalla realtà. Non possiamo per niente ignorare il fatto che, però, l’azienda di cui stiamo parlando dovrà fare presto i conti con rivali che scendono ben sotto il prezzo delle sue auto di punta.
L’arrivo di una citycar è insomma inevitabile, a lungo termine, e il fatto che sul web impazzi già la fantasia dei progettisti che vedono auto come quella in questione come una futura prerogativa del marchio, è positivo per la casa che potrebbe cogliere la palla al balzo per presentare qualcosa di simile.