Automobile in crisi nella mobilità cittadina, ora ci sono altre soluzioni che possono avvantaggiare i cittadini e ridurre i problemi di traffico
I dati riguardo l’utilizzo della macchina in città da parte degli automobilisti che sempre più spesso utilizzano dei metodi alternativi per andare a lavoro parlano molto chiaro. Sta esplodendo una nuova usanza, ripresa dagli esempi di altri paesi europei…
La mobilità green è il futuro, non solo per quanto riguarda l’utilizzo dei veicoli elettrici ma anche con spostamenti che non hanno impatto ambientale. L’uso di biciclette e monopattini è aumentato a dismisura in Italia durante i lockdown per la pandemia di Covid. Gli incentivi governativi nel periodo pandemico hanno acuto ovviamente un valore a cui si è abbinato anche un cambio di usanze da parte dei cittadini.
Prendendo spunto da quello che avviene da anni nei Paesi del Centro e Nord Europa, anche nello Stivale stiamo iniziando a modificare qualcosa nel nostro stile di vita. Complice anche l’aumentare del caldo e dell’estensione temporale della bella stagione, andare a scuola o a lavoro con una bici o un monopattino elettrico è tutt’altro che ostico.
I numeri in aumento sono stati certificati da una ricerca di Legambiente, denominata “bike-to-work” che punta a monitorare i dati del trasporto alternativo nei nostri centri urbani, con il fine ultimo di rendere le nostre città della vere e proprie smart cities.
Il numero più eclatante proviene da Palermo che ha ottenuto un +77% sull’utilizzo di bici e monopattini rispetto all’anno precedente. Un aumento esponenziale della mobilità green che fotografa un buon trend a livello italiano. Vediamo oltre la città sicula quali altri centri abitati sono ancora al top di questa classifica.
Bici e monopattini, aumenta l’uso: al primo posto c’è Padova
Andando ad analizzare quali sono le città più virtuose in tema di piste ciclabili e uso di bici e monopattini per andare a scuola o al lavoro, troviamo in cima alla speciale classifica Padova. La città universitaria del Nord-Est precede di poco Piacenza e Pescara, per la prima volta salita sul podio.
Nei 36 comuni partecipanti al Giretto d’Italia 2023 è emerso che 65.494 cittadini si sono mossi con una bici o un altro mezzo di micromobilità elettrica, nel periodo compreso nella Settimana Europea della Mobilità sostenibile (dal 16 al 22 settembre), facendo registrare un aumento del 6% rispetto al 2022.
Buone notizie non arrivano solo da Palermo ma anche dalla Capitale. A Roma, infatti, sulla pista ciclabile Nomentana si sono registrati aumenti pazzeschi, passando da 291 a 1.636 riscontri rispetto al 2022. Un trend che può far ben sperare per il futuro della mobilità Green e in un miglioramento del traffico.