La Dacia continua a volare nel mercato dell’auto, con risultati davvero eccezionali. Un’Auto del Gruppo è molto ambita, ecco perché
Uno dei marchi più in forma in assoluto in questa fase negativa per il mercato dell’auto è la Dacia che, con il suo eccellente rapporto tra qualità e prezzo, continua a sbaragliare la concorrenza. La casa rumena, controllata da Renault, è al top dal punto di vista delle vendite, e si è anche guadagnata l’apprezzamento dei puristi, dal momento che ha da poco comunicato una decisione importante in chiave futura.
Luca De Meo, CEO della Renault, ha comunicato che la gamma della Dacia non diventerà elettrica. Almeno sino al 2030, tutte le auto saranno al massimo ibride, con l’eccezione della piccola Spring che è l’unica EV della casa. Anche questo modello merita una citazione a parte, dal momento che è l’elettrica più economica sul mercato, con un prezzo di circa 20.700 euro.
Secondo gli analisti, aver contenuto il prezzo in maniera così importante è stato un miracolo, alla luce degli alti costi di produzione delle vetture ad emissioni zero. La Spring costa anche meno se consideriamo tutti gli incentivi previsti. Con Lei è davvero possibile avere un’auto elettrica spendendo una cifra molto ridotta.
Il futuro della Dacia pare essere radioso, dal momento che sono in programma diversi nuovi modelli in uscita, come il nuovo SUV Duster. Si tratta del crossover economico per eccellenza, che nel suo segmento è nettamente l’auto più venduta. Tra poco arriverà un altro mostro della strada, ovvero la Bigster, mentre nel 2027 ci sarà spazio per la nuova Sandero. Nel frattempo, il successo commerciale non ha intenzione di fermarsi, come ci confermano gli ultimi dati di mercato.
Dacia, la Sandero si conferma il top assoluto
Il 2023 è forse l’anno migliore della storia della Dacia, dal momento che, pur non essendosi ancora concluso, sono state già vendute, in Europa, ben 493.511 unità al 30 di settembre, tra auto stradali e veicoli commerciali. Pensate che, rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno, l’aumento sulle immatricolazioni ha toccato quota 16,7%, ed è soprattutto stato merito dell’incredibile passo in avanti fatto nel trimestre luglio-settembre, con ben 148.124 unità vendute nel solo periodo estivo.
Per quanto riguarda le auto più vendute, la Dacia Sandero detta legge con ben 199.516 unità vendute, seguita dalla Duster che si ferma a quota 154.460. Come detto, questo è il SUV economico più venduto, ed il distacco dalla Sandero non è neanche così eccessivo. Bene anche la Jogger che va a completare il podio delle più vendute con 70.932 unità vendute, con una crescita che è pari al 76,1% rispetto al passato.
La Spring elettrica tocca quota 44.262 immatricolazioni, ed anche per lei c’è un’importante crescita del 40,6%. Dunque, la casa di proprietà del gruppo Renault è in grandissima forma ed i risultati parlano per lei, ed ora ci sarà da capire quello che sarà il loro impatto in chiave futura. La Dacia si sta rendendo protagonista di una crescita eccezionale, che va in controtendenza con la crisi che affrontano gli altri.
Il futuro, dunque, sembra essere molto positivo sempre con l’immutato rapporto tra qualità e prezzo che interessa anche l’unica elettrica del Gruppo, la Spring. Se volete un’Auto elettrica, spendendo poco, questa è un’opzione che dovete considerare assolutamente.