Il pilota ammette tutto: sarà lui il sostituto di Marquez in Honda?

In Honda sono alla disperata ricerca di un erede di Marc Marquez. Trovarlo rappresenta quasi una missione impossibile, ma un nome starebbe balzando nelle ultime ore.

L’addio, con un anno di anticipo rispetto alla naturale conclusione del contratto, di Marc Marquez ha generato forti scossoni nel Paddock. In un Motorsport sempre più all’insegna della continuità, il fenomeno di Cervera ha avuto il coraggio di separarsi dallo storico team che lo ha reso una leggenda per sposare una nuova avventura.

Oliveira sostituto Marc Marquez in Honda
Honda alla ricerca dell’erede di Marc Marquez (Ansa) -Derapate.it

Nella prossima annata correrà in sella ad una Ducati Desmosedici GP23 nel team Gresini Racing. Marc è convito di poter tornare in lotta per la conquista di un titolo mondiale che manca dal 2019. Nelle successive 4 annate ha corso a singhiozzo, entrando ed uscendo dalle sale operatorie. Stanco di dover rischiare nuovi incidenti in sella alla RC213V ha salutato tutti e si è accordato con Gresini.

C’è chi, tra gli addetti ai lavori, ha visto anche dell’ingratitudine nelle azioni dello spagnolo. Di fatto lascia una Honda in gravi difficoltà, dopo aver ricevuto in dote, sin dal 2013, mezzi da sogno. La sua uscita di scena è stata condita anche da numerose polemiche con i vertici della casa di Tokyo. Alla fine si è arrivati ad una separazione consensuale che ha messo d’accordo tutti, anche in termini di buona uscita.

Honda alla ricerca dell’erede di Marc Marquez

A Tokyo si sono già cautelati con l’arrivo dell’esperto Johann Zarco. Il rider del team Pramac, dopo una lunghissima esperienza con la casa di Borgo Panigale, andrà ad occupare la casella in LCR di Alex Rins, passato alla Yamaha. Il francese affiancherà il confermato teammate giapponese. Nella squadra di punta dell’HRC c’è necessità di investire su un giovane che sa come si vincono i Gran Premi.

Il primo nome sulla lista è Miguel Oliveira, arrivato in Aprilia nel 2023, dopo una prima parte di carriera spesa in KTM. Il centauro portoghese potrebbe cogliere una eredità importante. Tuttavia la scelta di puntare su Honda, al momento, potrebbe rischiare di essere un clamoroso autogol. L’annata è stata con più ombre che luci, anche a causa di qualche infortunio. Il rider di Pragal sulla sua nuova RS-GP, nel team satellite della casa di Noale, ha alternato buone prestazioni a passaggi a vuoto preoccupanti.

Miguel Oliveira sostituto Marquez Honda
Oliveira potrebbe sostituire Marquez alla HRC (Ansa) – Derapate.it

Nella prima tappa, in Portogallo, è stato anche preso in pieno proprio da Marc Marquez con conseguente infortunio e stop dalle gare successiv. Di sicuro nella sua carriera ha dimostrato di avere dei numeri di tutto rispetto, ma sarebbe in grado di sviluppare la moto? In tal senso Zarco andrebbe a ricoprire un ruolo essenziale per gli sviluppi della RC213V. a.

Oliveira non ha disdegnato l’interesse che la Honda ha manifestato, nelle ultime ore, anche perché l’Aprilia non lo piazzerà nel team ufficiale, almeno sino al termine del 2025. “Una sella ufficiale aiuta di più il rider, ovvero io ho potuto avere il miglior supporto possibile che la casa può garantire, magari non hai il miglior pacchetto sviluppi o la migliore moto, ma è un privilegio che una casa come la Honda si accorga di me“, ha sancito Oliveira in una intervista rilasciata al sito ufficiale della MotoGP.

Sarà lui il prescelto della HRC ? Lo sapremo a brevissimo. L’annuncio sul sostituto di Marquez non dovrebbe tardare ad arrivare.

Gestione cookie