C’è una notizia che fa male a tutti i fan e che arriva da molto vicino a noi. Ecco l’Auto che sparirà per sempre dal nostro mercato
La crisi del settore auto sta portando i vari costruttori a fare diversi ragionamenti ed a cambiare le carte in tavola, con tante novità che sono previste per il prossimo futuro. I marchi puntano sull’elettrico e stanno riconvertendo la loro produzione, anche a costo di sacrificare l’alto numero di vendite che facevano segnare con alcuni modelli, a cui sono pronti a rinunciare nei prossimi anni.
Da questo punto di vista, un esempio ci arriva dalla Fiat che sta per fermare la produzione di ben 3 modelli, che di certo hanno segnato il grande successo della casa italiana sul nostro mercato. L’obiettivo è quello di aumentare le vendite all’estero e, per farlo, sono in arrivo tante nuove vetture. Le conseguenze sulle vetture attuali saranno notevoli.
Il futuro di casa Fiat si sta delineando in questi mesi, con alcuni nuovi modelli che sono pronti a fare il loro esordio, ma tanti altri che daranno il loro addio. Il 2024 sarà l’anno del debutto della nuova Panda che, come ormai ben sappiamo, sarà rivoluzionaria se messa a paragone con quella che conosciamo oggi. Infatti, diventerà un SUV di Segmento B, lungo 4 metri e presentato in versione full electric, che poi verrà proposto anche con un motore a benzina, probabilmente ibrido come già avvenuto per la 600.
Auto, ecco i modelli che non avremo più
Vedere la Panda cambiare in questo modo sarà davvero strano per tutti, mentre nel 2025 sarà la volta della nuova Multipla, che ritornerà riportando in vita il nome della storica monovolume di inizio millennio, che dovrebbe essere un SUV di grandi dimensioni. Con l’arrivo di nuovi modelli, la casa di Torino dovrà far spazio nelle catene di produzione, e diverse auto verranno messe fuori dal listino.
La prima vittima del cambiamento sarà la 500X che, a fine 2024 ,non verrà più prodotta, esattamente a 10 anni dalla sua immissione sul mercato. Si tratta di una delle auto più vendute in Italia nel suo segmento, che si è ben comportata anche all’estero. Il blocco verrà attuato tra circa un anno, ma non sarà affatto l’unica che si fermerà, visto che, nelle file del gruppo Stellantis, toccherà anche alla Jeep Renegade.
In seguito, la Fiat potrebbe bloccare anche la produzione della Tipo, per il 2025, anno del possibile debutto della Multipla. Come detto, il prossimo anno verrà svelata la nuova Panda, e questo porterà ad un altro addio in futuro. La Panda odierna potrebbe essere messa fuori produzione nel 2026. Stiamo parlando della citycar più amata dagli italiani che ha fatto la storia sul nostro mercato.
Il suo futuro è molto incerto, e presto ne sapremo di più. Di certo, le Auto Fiat stanno cambiando e l’idea dell’auto low cost progettata e venduta da questo marchio, andando avanti in questo modo, rischia di sparire per sempre.