Dalla Corea del Sud arriva un nuovo Suv estremamente competitivo e a basso costo: è superiore persino al bellissimo Suv Kia Sportage.
Nell’attuale momento storico il mercato della categoria Suv è in costante crescita. Non a caso, gli ultimi dati rilevati in Italia dimostrano che nel 2023 c’è stata una crescita del 12% rispetto al 2022 nella vendita di questa tipologia di automobili.
Secondo gli esperti, il boom di vendite è causato soprattutto dalla versatilità di questi modelli. E non solo: il Suv trasmette eleganza, comfort e potenza, quindi è il frutto di un mix perfetto.
Inoltre, una buona parte delle Sport Utility Vehicle (SUV) presenti sul mercato, permettono di sperimentare tutte le motorizzazioni esistenti, compresa quella elettrica che sta crescendo, in diffusione, anche in questo segmento. Non a caso, l’Auto più venduta in assoluto in Europa nel 2023 è il Suv elettrico Tesla Model Y. Pertanto, in questo momento, il segreto del successo dei Suv è produrre modelli eleganti, potenti, a zero emissioni e, possibilmente, low cost.
Il potente Suv coreano a basso costo
Recentemente, la casa automobilistica Kia ha presentato il suo nuovo gioiello: un Suv elettrico affidabile e potente chiamato Kia EV5. Quest’ultimo si presenta con un design morbido e lineare, le cui linee rievocano il maxi Suv EV9 realizzato sempre da Kia.
La EV5 è considerata la versione elettrica della Sportage. Le due Auto hanno molte caratteristiche in comune fuorché il motore. Per quanto riguarda la vendita, la EV5 sarà inizialmente lanciata sul mercato cinese verso la fine del 2023, dopodiché arriverà in tutto il mondo. Ciò che stupisce maggiormente di questo innovativo Suv coreano è il design, il motore elettrico e, soprattutto, il costo.
Innanzitutto, è un veicolo basato sulla piattaforma elettrica E-GMP, la quale è presente anche nei modelli EV6, EV9 e anche nella Hyundai Ioniq 5. In più, è caratterizzato da un design piuttosto squadrato e, al contempo, da spigoli smussati.
La parte anteriore, invece, è stata sapientemente disegnata per introdurre due gruppi ottici all’avanguardia, dotati di luci tridimensionali. In seguito, osservando la parte posteriore del veicolo, è possibile notare delle accattivanti luci sagomate attraversate da un fascio a Led. La tavolozza dei colori, invece, offre ben 9 colorazioni differenti: c’è la possibilità di scegliere tra una finitura lucida o opaca. Inoltre, la Kia EV5 si presenta con una lunghezza di 4,61 metri.
Un’altra caratteristica che rende questo veicolo unico è la riduzione dei comandi fisici, infatti molte funzioni possono essere attivate digitando i comandi direttamente su uno schermo da 12,3 pollici. Ovviamente, un altro punto di forza della EV5 è la batteria: la versione base possiede una batteria da 58 kWh, mentre la versione AWD long-range da 81 kWh.
Purtroppo, i prezzi ufficiali non sono stati ancora divulgati. Ciononostante, si ipotizza che in Europa possa essere venduta ad un prezzo superiore ai 30.000 euro, precisamente tra i 35.000 e i 50.000 euro.