Bruttissime notizie in casa Stellantis. Il noto gruppo è costretto ad annunciare il ritiro in maniera ufficiale. Si tratta di un grave danno, ma dietro alla pesante decisione c’è un motivo ben definito: ecco tutto svelato
Non sono periodi semplici per l’Automotive. Il settore delle quattro ruote vive un periodo di forte incertezza, tutt’altro che dipanatasi dopo le batoste del periodo pandemico. Il trend del mercato racconta numeri tutt’altro che positivi per le grandi case produttrici, impegnate a loro volta sul fronte della transizione elettrica, tra cambi di programma e decisione repentine di governi e autorità.
Ne sa qualcosa anche Stellantis, costretta a fare i conti con gli imprevisti alle porte di un periodo così prezioso per il noto colosso dell’Automotive. L’introduzione della piattaforma Smart Car deve subito lasciare il passo alle brutte notizie, visto che il gruppo che comprende i nomi di Alfa Romeo e Fiat – tra le altre – ha annunciato ufficialmente il ritiro dal CES 2024. Niente partecipazione, dunque, al Consumer Electric Show 2024 di Las Vegas, quello che si può semplicemente definire come uno degli eventi più importanti nel settore del tech e delle quattro ruote. E certamente una vetrina cruciale e preziosa per i colossi come Stellantis.
Stellantis si ritira dal CES 2024, annullata la partecipazione
Una decisione presa a malincuore, ma che il noto gruppo ha dovuto prendere per un motivo ben definito. Quale? Per le crescenti tensione tra i sindacati UAW negli Stati Uniti d’America. Le lotte portate avanti da United Automobile Workers sta portando Stellantisad un punto di stallo pericoloso, al punto che il gigante delle quattro ruote è stato costretto a dover spiegare le ragioni del proprio ritiro dal CES 2024 con un lungo e discusso comunicato: “Siccome i costi degli scioperi UAW in corso contro Stellantis continuano ad aumentare, l’Azienda ha deciso di annullare la propria partecipazione alla più grande fiera tecnologica al mondo”.
Parole che non lasciano troppo spazio ad interpretazioni di sorta, ma che rappresentano certamente una doccia gelata per gli Stati Generali di Stellantis. “Alle condizioni attuali, ci troviamo costretti a dover proteggere il futuro dell’Azienda”: è questa la priorità assoluta del noto gruppo, che spera di venire presto ad una soluzione comune con i sindacati UAW. Una soluzione che possa evitare in futuro decisioni così dolorose per Stellantis, che ora si trova a fare i conti con le conseguenze degli scioperi negli USA.