Una nota auto italiana è stata richiamata per un problema non da poco, e dovete subito cercare di informarvi se ne siete in possesso.
Oggi vi parleremo di un grave difetto che ha colpito un’auto italiana, e non parliamo di un modello qualunque, ma di una delle più vendute in assoluto del suo segmento. Le vetture di oggi, con tutta la tecnologia di cui sono dotate, spesso possono dare noie non indifferenti, e richiedere un intervento in officina, che sicuramente non è mai un piacere da affrontare.
Tuttavia, quest’auto italiana è stata addirittura richiamata in massa, il che significa che il problema che l’ha colpita è molto serio e che riguarda un difetto di fabbricazione del modello. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata al tipo di problematica che ha riguardato questa vettura, e se ne siete in possesso, dovete fare molta attenzione.
Auto italiana, che guaio per la Tonale
L’auto italiana coinvolta in questa problematica è l’Alfa Romeo Tonale, il SUV lanciato nel febbraio del 2022 e che si sta proponendo come una delle più grandi rivelazioni dell’anno per il marchio. Qualche giorno fa, vi abbiamo parlato dei fantastici risultati che sta ottenendo in Germania ed all’estero in generale, ma ora c’è una piccola battuta d’arresto che la riguarda.
Secondo quanto riportato da “SicurAuto.it“, è stato proclamato un richiamo annunciato tramite il portale Safety Gate del Rapex. In precedenza, questa vettura, nella sua variante ibrida, era stata già richiamata per un problema alla batteria a litio da 48 Volt, ma questa volta, il problema è ben diverso e non ha a che fare con la componente elettrica. Tuttavia, c’è ancora un grave rischio di incendio a minacciare i proprietari.
Secondo il Bollettino della Commissione Europea del Rapex, i rischi sono gravi: “Per via di un dado mancante, la coppia di serraggio sulle connessioni a vite della massa, dei connettori ad alta tensione e del cavo di ricarica, potrebbe non essere assemblata come dovrebbe. Questo può portare ad un fissaggio improprio dei cablaggi che potrebbe causare un aumento della temperatura con il conseguente incendio del mezzo. Il prodotto non è conforme al regolamento e necessita una revisione immediata“.
Proprio per questo, il richiamo coinvolgerà le Alfa Romeo Tonale prodotte dal 15 di settembre del 2022 al 26 di agosto del 2023. Il codice del richiamo è Alfa Romeo Tonale 6683, e ciò significa che una buona parte di questi SUV verranno richiamati. Ovviamente, non c’è una certezza matematica che l’incendio si verifichi su tutte le auto anzi, si tratta della peggiore conseguenza possibile ma non della più probabile, ma prevenire, come si dice in gergo, è sempre meglio che curare, ed è sacrosanto intervenire.
Il richiamo sta iniziando proprio ora ed ovviamente, i conducenti non dovranno pagare nulla di tasca loro, ma tutto sarà spesato dal marchio del Biscione. Si tratta di un brutto colpo per questa splendida auto italiana, che dopo questa battuta di arresto tornerà a far successo in tutto il mondo, nella speranza che non ci siano altri problemi in arrivo nei prossimi mesi. Vi terremo aggiornati nel caso in cui ci dovessero essere delle novità e se avete una delle auto interessate dal richiamo, non aspettate oltre!