Vi siete mai chiesti quali saranno gli accessori delle automobili a scomparire nei prossimi anni? Qualcuno lo ha fatto, ecco quali feature non troverai più sulla tua vettura, né di serie né come optional.
Che le automobili stiano cambiando rapidamente non è certo un mistero, così come cambia la dotazione di bordo di un’automobile con il tempo, si tratta di un ciclo che tende a ripetersi di anno in anno. Come negli anni ottanta esistevano optional ormai morti e sepolti tra cui il telefono per parlare con l’autista nelle berline – ormai inutile – o le controverse cinture di sicurezza auto allaccianti, anche molte delle cose che potete trovare nella vostra auto oggi sono destinate a scomparire molto presto.
Alcuni componenti delle vostre auto insomma sono solo in attesa di sparire…a cominciare da uno davvero importante. La marmitta? Entro qualche decennio, le automobili non ne avranno mai più bisogno e la ragione è davvero intuitiva. Le auto elettriche come Tesla se ci fate caso non la hanno più da quando sono uscite, questo perchè senza motore termico non serve un tubo di scappamento. Considerando che dal 2035 le auto avranno l’obbligo di essere a zero emissioni e che la questione degli Ecofuel è ancora molto complessa, possiamo immaginare che questo accessorio non servirà quasi più a niente.
Un’altra componente molto celebre della vostra automobile che sparirà presto…è la chiave! Ebbene si, ormai i marchi puntano tutto sulla tecnologia keyeless in cui basta la pressione di un pulsante sul telecomando per aprire l’auto e questa si avvia con un bottone o girando la serratura con due dita. Optional simili sono in circolazione da inizio duemila – pensate alle Nissan – ma marchi come Tesla hanno resto l’uso di una chiave per azionare l’auto ormai inutile.
Tragedia per appassionati
Altro optional che crediamo sparirà presto? Le antenne per la radio diventano sempre più piccole di anno in anno, ricordate quando BMW le ridusse praticamente a delle piccole “pinne” presenti sul dorso della macchina? Le case automobilistiche se ci fate caso sembrano aver “scordato” di installarle a bordo. La verità è che spesso, le antenne sono ben celate nel parabrezza, di dimensioni ormai così piccole grazie alla tecnologia che nemmeno si vedono più.
Incredibile a dirsi ma anche il freno a mano sembra destinato a scomparire del tutto. Perchè? Semplice, molte vetture moderne usano il sistema del freno a mano elettronico che consente al guidatore di rinunciare all’ingombrante leva che le auto hanno usato per tanti anni. Basta una pressione del pulsante per azionare il freno. Il problema è che i guidatori meno attenti potrebbero scordarselo, ma a prescindere da questo, difficilmente la leva del freno supererà questo decennio.
Chiudiamo con un accessorio che potrebbe scatenare un’ondata di malessere se scomparisse davvero. Parliamo del cambio manuale. Ebbene si, se avete preso la patente da poco e faticato parecchio per imparare a scalare le marce potreste aver fatto uno sforzo inutile perché molte case come Audi e BMW stanno rinunciando a questo strumento, in favore del più pratico cambio automatico. Ma non è detta l’ultima parola, almeno in questo caso: brand come Alfa Romeo, Dodge e Subaru hanno annunciato che anche sulle auto elettriche che non lo necessitano, forniranno un cambio manuale “posticcio” per gli automobilisti nostalgici, per fortuna.