Nessuno potrebbe immaginare Renato Pozzetto su una monoposto di F1, ma in passato il noto attore ha fatto anche questo con discreti risultati
Sono davvero innumerevoli i film che hanno reso leggendario Renato Pozzetto nel corso della sua straordinaria e leggendaria carriera. In moltissime occasioni ha saputo far ridere gli italiani grazie al proprio talento e a un estro creativo che è degno solo dei grandissimi della storia.
Pellicole come “Il Ragazzo di Campagna”, “La Casa Stregata”, solo per citarne due, sono entrate nella leggenda della commedia all’italiana. Un prestigio imperituro quello di Pozzetto come dimostrano i lavori in coppia con altri grandi attori italiani come Paolo Villaggio, Enrico Montesano, Carlo Verdone e Christian De Sica.
Non ci sono dubbi sul fatto che tutti quanti siano a conoscenza del mito di Renato Pozzetto e siano moltissimi i suoi fan. Per questo motivo avere a che fare con lui da un punto di vista pubblicitario è un enorme vantaggio. In particolar modo lo diventa nel momento in cui si è una piccola scuderia di F1 che ha bisogno di farsi conoscere, dando l’occasione allo stesso attore di realizzare il sogno di una vita.
Questo è ciò che è successo in passato tra Renato Pozzetto e la Minardi, la storica scuderia emiliana di Formula 1 che ha fatto sì che l’attore meneghino potesse mettersi a bordo di una monoposto ufficiale. Il risultato è stato incredibile e il video è diventato leggendario, come confermano i tanti clic ricevuti su Youtube.
Renato Pozzetto sulla Minardi: ecco come è andata
Partiamo dal presupposto che Renato Pozzetto non era affatto un dilettante alla guida, anzi era uno di quelli che da giovani aveva ben figurato nel mondo dei rally. Nel 1978 addirittura vinse il Giro automobilistico d’Italia a bordo della FIAT Ritmo, in coppia con un certo Riccardo Patrese, un pilota che sarebbe diventato vicecampione del mondo di F1 con la Williams nel 1992.
Ecco allora come mai la trasmissione “Ricomincio da capo” ha pensato proprio di rimettere Pozzetto su un’auto da corsa. L’evento con la Minardisi tenne nel 1996, un anno storico per gli appassionati, con Schumacher che debuttava in Ferrari e Renato…faceva lo stesso in Minardi.
Il tracciato non poteva essere diverso da quello mitico di Monza e alla fine il risultato non fu per nulla male. Pozzetto ebbe come maestro quel giorno il pilota Pierluigi Martini, un fedelissimo di casa Minardi e un campione capace di imporsi nella 24 ore di Le Mans.
Per rendere ancora più leggendaria questa strana prova in pista da parte di Pozzetto vi è anche la telecronaca in sottofondo di Andrea De Adamich, storico telecronista su Italia 1, quando all’epoca la tv di Berlusconi trasmetteva il Mondiale di F1.
Pozzetto uscì dall’abitacolo visibilmente stanco e affaticato, ma del resto siamo di fronte alla guida di quelle che al tempo erano le macchine più sofisticate del mondo. Una bellissima esperienza che molti vorrebbero vivere e per Pozzetto è stato un giorno memorabile. Che pilota.. verrebbe da dire.