Harry Potter è uno dei personaggi più amati da grandi e piccini, non tutti ricordano quale fosse la sua auto, nei film. Scopriamolo insieme.
Non è così facile trovare un personaggio protagonista di una serie di film che riesca ad entrare nel cuore di grandi e piccoli, ma Harry Potter rientra certamente in questa categoria. Il maghetto creato dalla scrittrice Joanne K Rowling è infatti la dimostrazione di come, nonostante la giovane età, sia possibile realizzare dei sogni e superare difficoltà che sembravano essere davvero ardue.
Tra le scene che sono rimaste nel cuore degli spettatori ce n’è una che abbiamo visto in Harry Potter – La Camera dei Segreti, secondo film della meravigliosa saga, dove lo vediamo al volante di una Ford che è in grado di compiere qualcosa di straordinario: volare. Insomma, anche questo sembra essere la dimostrazione di come niente sia praticamente impossibile.
Harry Potter: una macchina davvero particolare
La macchina che guidava Harry Potter in quel film era una storica e famosa Ford Anglia 105 E di colore turchese in grado di volare, protagonista dei primi capitoli, prima durante il “salvataggio” di Harry dalla casa degli zii grazie ai gemelli Weasley e poi nell’inseguimento del treno a vapore diretto alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Si tratta di un modello che ha fatto la storia, prodotto dal 1959 al 1967, periodo in cui ha ottenuto numeri importanti a livello di vendite. Rivederla nelle scene del film ha inevitabilmente contribuito alla seconda fase del suo successo, diversi fan delle pellicole nate dalla penna di J. K. Rowling ne hanno approfittato per acquistarne una e provare in prima persona cosa significasse esserne al volante.
Secondo la scrittrice l’auto è di proprietà di Artur Weasley, papà di Ron e migliore amico di Harry. Tra le sue doti c’era anche quella di riuscire a rendersi trasparente, in modo tale da riuscire a viaggiare nel mondo dei “babbani” in modo indisturbato e senza scatenare interesse e curiosità da parte degli umani.
Un modello che ha fatto la storia
Essere protagonista delle scene di “Harry Potter” ha certamente contribuito a fare conoscere la Ford Anglia anche a chi non era ancora nato quando è uscita sul mercato, ma il modello era già molto celebre soprattutto in Gran Bretagna dove è stata commercializzata dal dipartimento britannico della Ford che in quel periodo, produceva alcune vetture esclusive per il continente europeo.
Si tratta di un modello che rispondeva appieno alle esigenze del periodo, caratterizzato da forme compatte, tipiche delle auto americane di lusso dell’epoca. Spiccavano inoltre il lunotto inclinato al contrario con la caratteristica forma a cuneo e le pinne nella parte posteriore, un’eredità di una tendenza estetica americana degli anni cinquanta dura a morire.
E’ stata però venduta solo sul mercato nazionale, ad eccezione della versione 105E, esportata anche nell’Europa continentale. A bordo c’era un motore a 4 cilindri in linea, con cilindrata di 997 cm³, con una velocità massima stimata a 118 km/h con un’accelerazione 0-100 km/h in 26,9 secondi. Decisamente tanto lo spazio, al punto tale da ospitare quattro ragazzi, una valigia, due gufi e un topo, come si vede nel film.