Se avete timore di passare ad un’auto elettrica, potete avvicinarvi ad una scelta intermedia con l’ibrido. Eccone una a prezzo conveniente.
Diciamoci la verità, noi italiani non siamo pronti all’elettrico. Mentre nell’Europa del Nord questo genere di alimentazione va per la maggiore, nel Bel Paese stenta a decollare e le ragioni sono molteplici, a partire da una visione romantica dell’automobile che ci impedisce di accettare che qualcosa dotato di motore emetta un sibilo e non ruggito.
Anche per questo, solo nell’ultimo anno l’immatricolazione di vetture ibride, quindi capaci di conciliare il vecchio propulsore endotermico alle batterie è risultata in crescita del 28%, per un totale di 44.218 unità distribuite.
Dunque, per chi fosse interessato ad acquistare una macchina nuova possibilmente con questa motorizzazione, questo articolo potrà tornare utile.
Una delle più convenienti sul mercato è la Lexus NX. Si tratta di un D-SUV dall’estetica sportiva, altamente tecnologica e confortevole. Fino al termine del mese in corso, grazie alla promozione del costruttore la sua versione plug-in potrà essere acquistata a condizioni decisamente vantaggiose.
Auto ibride low cost, ecco una sulla quale puntare
Lunga 4,66 metri è come anticipato uno Sport Utility Vehicle premium. Realizzato partendo dal pianale GA-K, si distingue per un’estetica raffinata e moderna. A differenza di molte automobili recenti, non presenta spigolosità. Per chi ha sempre molti bagagli da caricare, c’è la buona notizia di un portellone dalle dimensioni generose. Imponenti anche i fari full LED e il fascione paracolpi.
Le versioni rilasciate sono tre: 350h, due ruote metrici ibrida, 350h quattro ruote motrici ibrida e 450h trazione integrale plug-in.
Gli interni sono ricercati con materiali di alta qualità e assemblati con cura. Il quadro strumenti è digitale con schermo da 14 pollici. I sedili anteriori sono in pelle con seduta comoda. Entrambi sono regolabili elettricamente sia in altezza che in profondità. Su richiesta si può avere anche la possibilità del riscaldamento per il guidatore e il passeggero.
Per chi siede dietro non vi è questa chance, ma lo spazio è uno dei punti di forza di questo mezzo. Tornando al carico, il vano posteriore può contenere fino a 555 litri. Di alto profilo pure gli aiuti alla guida. Tra gli ADAS di cui è dotata citiamo il cruise control adattivo, l’assistenza di livello 2 con camera posteriore, i dispositivi di mantenimento della corsia e la frenata automatica d’emergenza.
Infine per i palati più fini c’è la versione plug-in hybrid plus. Questo allestimento è al top sul fronte delle dotazioni. Oltre allo schermo da 14 pollici con impianto audio a dieci altoparlanti, citiamo i cerchi in lega da 20 pollici, i sedili rivestiti in pelle Tahara, nonché regolabili elettronicamente in otto posizioni, i fari bi-LED, il portellone elettrico, il rilevamento degli angoli ciechi e i sensori di parcheggio con riconoscimento degli oggetti.
Dicevamo della promozione. Fino al 31 ottobre 2023, la Lexus NX potrà essere acquistata in versione ibrida plug-in potrà essere acquistata con Bonus sconto Lexus di 7mila euro, vincolato alla restituzione di un veicolo di proprietà posseduto da almeno 5 mesi. Per accedere, eventualmente, alla promozione dovete consultare il sito CheAutoCompro. Sul portale potrete rilasciare i dati richiesti ed essere ricontattati da un consulente senza alcun vincolo di acquisto.