Una vera e propria sorpresa per gli automobilisti: l’addio dell’amato fuoristrada potrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi
Il settore automobilistico vive oggi una grande fase di transizione. L’elettrico soppianterà quasi del tutto i motori endotermici, con quest’ultimi che dovrebbero resistere soltanto in caso di conferma dei biocarburanti. Una vera e propria rivoluzione per un comparto che da sempre dipende dal petrolio e dai combustibili fossili.
Così, le varie case automobilistiche stanno adoperando determinate scelte per raggiungere l’obiettivo delle emissioni zero. Un compito non facile che passerà inevitabilmente anche dalla rinuncia di alcuni modelli storicamente di successo. In questi ultimi anni, i marchi hanno già detto addio ad alcuni dei suoi best seller.
Ora, questa situazione si potrebbe presentare già nei prossimi mesi per la Fiat, brand italiano che sta sempre più intraprendendo una rotta green. Al momento, di vetture full electric non ce ne sono tante in gamma, con le sole 500e, 600e e Topolino a guidare il gruppo.
Proprio l’introduzione a listino della stessa 600e dovrebbe comportare una decisione da parte dei vertici di Stellantis ad abbandonare uno dei suoi modelli di punta degli ultimi anni, la 500X.
Non solo Fiat 500X, Stellantis prepara il doppio addio
La Fiat 500X ha riscosso subito un notevole successo sin dal lancio della prima generazione. Un Suv compatto ed efficiente ad un prezzo accessibile. Il problema però è che, ad oggi, non è presente nella gamma una versione 100% elettrica e quindi, con l’arrivo della 600e, potrebbe presto fargli spazio altri modelli per permettere al marchio torinese di avvicinarsi ancora di più verso l’obiettivo di avere una gamma 100% elettrica.
Al suo posto, sempre nell’ambito della transizione all’elettrico del Gruppo, dovrebbero subentrare cinque nuovi modelli nelle catene di montaggio di Melfi: due di DS Automobiles, l’erede della Jeep Compass e le nuove Lancia Gamma e Opel Manta.
Questo è quanto trapelato in un incontro tra i rappresentanti dello stabilimento Stellantis di Melfi, dove si produce la 500X, e i sindacati. Nella stessa occasione è però emerso anche che a dire addio dovrebbe essere anche la Jeep Renegade, altro best seller degli ultimi anni.
Quest’ultima, in particolare, sta continuando a far registrare numeri importanti di vendite contribuendo al successo del brand statunitense in Italia e in Europa. Le sue doti da fuoristrada, oltre ai consumi contenuti per un veicolo della sua categoria, l’hanno resa ben presto uno dei modelli più venduti del Gruppo nato dalla fusione tra PSA e FCA.
Il suo addio, un po’ come nel caso della 500X, sarebbe dovuto al fatto che il modello è privo di una versione full electric. Al momento, c’è la sola variante ibrida. Il suo posto dovrebbe quindi essere occupato dalla Jeep Avenger, prima elettrica del marchio americano lanciata circa un anno fa. Dunque, per gli appassionati della Renegade, si prospetta una grossa delusione, poiché c’è la possibilità concreta che il costruttore non produca mai più il modello da loro tanto amato.