La Fiat che non potrai mai guidare, esiste davvero ed è tra le più vendute al Mondo

La Fiat realizza una grande quantità di modelli che in molti nemmeno conoscono. Andiamone a scoprire uno tra i più venduti

Il marchio Fiat è sempre il più chiacchierato dalle nostre parti, e non potrebbe essere diversamente viste le auto che vende in Italia. Il 2023 è stato l’anno del debutto della 600 e della minicar Topolino, mentre il 2024 segnerà il debutto della nuova Panda, che come sappiamo, diventerà un SUV di Segmento B.

Fiat Cronos modello Sudamerica caratteristiche
Fiat, questa davvero non la sapevate (Ansa) – Derapate.it

Allo stesso tempo, la 500X uscirà dalla produzione, esattamente 10 anni dopo la sua immissione sul mercato. Nel frattempo, la Fiat ha reso noto il lancio di un nuovo modello che nessuno di noi, a meno di casi molto rari, riuscirà mai a guidare. Andiamo a vedere di che auto si tratta.

Per chi non conosce bene il marchio Fiat e quelli che sono i mercati in cui investe, è il momento di parlare di un modello poco noto, ovvero la Fiat Cronos, un’Auto prodotta esclusivamente per il mercato del Sud America, per il quale la Casa di Torino ha deciso di investire tanto tempo fa con risultati molto redditizi.

Fiat, ecco un modello mai visto

Il modello 2024 della Fiat Cronos sta per fare il debutto assoluto nei concessionari brasiliani, anche se il numero delle versioni a disposizione dei clienti è stato ridotto rispetto al passato. La entry-level è la Drive 1.0, poi passiamo alla Drive 1.3, la Drive 1.3 CVT per concludere con la Precision 1.3 CVT. Per quanto riguarda i prezzi, la prima che abbiamo elencato parte da circa 17.131,67 euro, ovvero 90.290 R$ brasiliani.

Tra le vari varianti non ci sono grossi squilibri, visto che parliamo di 189 euro tra la Drive 1.3 Manual e la 1.3 CVT. Per quello che riguarda le funzionalità di cui è dotata la vettura, segnaliamo la direzione elettrica, l’aria condizionata, i vetri elettrici, il sistema infotainment con display a 7″ e sensori di parcheggio.

Fiat Cronos caratteristiche modello Sudamerica
Fiat Cronos, il modello che non potrai mai guidare in .. Italia – Derapate.it

Passando a quelli che sono i motori, la Fiat non ha differenziato troppo la gamma, con le alte prestazioni che non sono di certo il segreto principale di questa Cronos, che punta sull’utilizzo in città e su una buona gestione di quelli che sono i consumi.

La Drive 1.0 è spinta dal motore Firefly da 1 litro a benzina che spinge sino ad una potenza massima di 71 cavalli, ma se si punta sull’etanolo si sale a 75 cavalli. La più potente raggiunge la spinta massima di 108 cavalli, ed è quella dotata del nuovo motore 1.3. Ovviamente, questa vettura non potrete mai guidarla a meno che non vi trasferiate in Brasile o in Argentina, perché in Europa non arriverà mai.

C’è un’altra Auto Fiat sul mercato sudamericano che sta ottenendo ottimi riscontri di vendita. Ci riferiamo al SUV Fastback, anche lui pensato esclusivamente per quella parte del mondo. Chissà se gli ottimi risultati che ha ottenuto stanno convincendo i vertici del gruppo Stellantis a farlo arrivare nel vecchio continente.

Per gli appassionati potrebbe essere davvero una bella sorpresa. Al momento, però, le attenzioni di Fiat, in Italia e in Europa, sono concentrate su altro.

Gestione cookie