Steven Spielberg è uno dei più grandi registi che siano mai esistiti, ma un sogno americano che ha recitato nei suoi film va all’asta.
Ci sono dei registi che riescono a entrare nel cuore degli appassionati in quanto sono in grado di raccontare delle storie e delle vicende in un modo tale da far sembrare che stiano accadendo davvero in quel preciso momento. Steven Spielberg non è solo un regista, ma è un genio nel proprio settore, capace di dare vita a delle opere d’arte senza tempo.
Sono innumerevoli i film che lo hanno reso leggendario, ma indubbiamente ci sono due pellicole che lo hanno portato sul tetto del mondo. Si trattano di “Schindler’s List” e di “Salvate il soldato Ryan“, due film che nel 1994 e nel 1999 gli hanno dato modo di vincere il premio Oscar per la miglior regia. tutto questo senza citare poi la saga di Jurassick Park e gli innumerevoli lavori di animazione a cui il regista ha preso parte nella sua carriera.
Per il primo film vinse anche il premio come miglior pellicola dell’anno e non deve di certo sorprendere la cosa. Nella seconda storica pellicola, con Tom Hanks come grande protagonista, ci sono stati diversi critici che hanno ritenuto epico e molto realistico questo film e ciò che non può mancare è l’utilizzo di automobili e mezzi di trasporto dell’epoca durante le riprese, per rendere realistica la tragica vicenda della Seconda Guerra Mondiale.
Siamo in piena Seconda guerra mondiale, appunto, dunque ci sono moltissime situazioni al limite e dolorose, ma a qualcuno non sarà di certo sfuggito l’utilizzo di una Willys Jeep. Si tratta di un modello eroico, nato grazie al duro lavoro della Willys e della Ford che in precedenza consegnavano nelle mani dell’esercito il Willys Quad e la Ford Pygmy.
Willys Jeep: l’auto di “Salvate il soldato Ryan” all’asta
Quest’auto presenta una storia davvero molto complicata e travagliata, tanto è vero che non si è mai realmente stabilito con certezza la propria origine. Alcune caratteristiche sono però certe, come per esempio il fatto che al suo interno presentasse un motore Willys Go Devil, mentre la carrozzeria fu lasciata nelle mani della Ford.
L’inizio della produzione di questo modello iniziò nel 1941 e durò fino alla fine della Seconda guerra mondiale, e nei suoi quattro anni furono realizzati il pazzesco numero di ben 647.925 Jeep. Si tratta di un’auto che presenta una lunghezza di 333 cm, una larghezza di 157 cm e un’altezza di 183 cm, ma che in caso di necessità poteva passare anche a 132 cm modificando la vettura.
La potenza che poteva erogare era un massimo di 54 cavalli e questo le permetteva di toccare i 97 km/h. Il fatto di essere stata una delle storiche auto della Seconda guerra mondiale le ha dato modo di essere utilizzata in varie occasioni durante i film che ricordavano questo drammatico periodo.
Non solo film, ma queste Willys Jeep si possono guidare anche ai giorni nostri, con questo modello comparso proprio nel film di Spielberg facente parte della scenografia ed utilizzato in numerose scene del kolossal del regista, che sarà messo all’asta da iconicauctioneers.com nei prossimi mesi. L’auto in questione ha percorso nella propria storia circa 42 mila km, dunque è ipotizzabile che il motore sia ancora funzionante. L’asta avverrà alle ore 10 del mattino del 11 novembre in quel di Birmingham, in Gran Bretagna. Il valore di vendita è stanziato in un range che potrebbe variare tra le 18 e le 22 mila Sterline, dunque tra i 21 e i 25,5 mila Euro, un’occasione per i collezionisti.