La Citroen è sempre stata in grado di produrre city car molto amate. A breve ne lancerà un’altra destinata a imporsi sul mercato
Da sempre la Francia è una delle più importanti nazioni al mondo per quanto riguarda la produzione di automobili. Le aziende di altissimo livello di certo non mancano, con la Citroen che è una di quelle che sta ottenendo i maggiori risultati, soprattutto grazie alla produzione di city car di dimensioni ridotte che garantiscono un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo.
La Citroen, negli anni, ha saputo anche imporsi nel mondo dei motori, imponendosi anche in competizioni motoristiche come il Rally. Ora sta puntando a vincere e a lottare per il Mondiale del WRC2 con Rossel, ma il sogno è quello di tornare il prima possibile tra i grandi del campionato più prestigioso.
Il colosso transalpino ha dimostrato comunque di essere non solo attento alla produzione di automobili di altissimo livello ma, allo stesso tempo, anche all’ambiente, tanto è vero che in questo momento il ritorno nel WRC è bloccato proprio perché non ritenuto abbastanza a impatto zero.
Mentre si valuta un possibile ritorno in una delle competizioni più importanti al mondo, la Citroen si appresta a lanciare sul mercato un’altra utilitaria che promette già tantissimo. Ci riferiamo alla nuova versione della C3, modello quest’ultimo che è sempre in cima agli indicatori di vendita del marchio transalpino di proprietà di Stellantis.
Nuova Citroen C3: ecco cosa aspettarsi
La Citroen C3 è dunque pronta ad aggiornarsi e lo farà proponendosi sul mercato con una versione totalmente elettrica. Questa è una novità davvero eccezionale. Le indiscrezioni riferiscono che il nuovo modello sarà dotato un motore in grado di erogare 156 cavalli e una batteria di 54 kWh.
Si tratta di un motore che ormai è ben conosciuto in casa Citroen, dato che è lo stesso utilizzato sulla e-C4 e sulla e-C4X. Il prezzo si aggira sui 25mila euro come emerso dalla presentazione dell’Auto (potete vederla nel video sottostante), anticipata in settimana da un video teaser pubblicato sui canali social del marchio.
La versione elettrica però non è l’unica grande novità in casa C3. Nel 2024 ci sarà anche la nuova C3 Aircross che però cambierà nome e diventerà la CC24. Da un punto di vista estetico le differenze saranno davvero minime come, per esempio, il cambiamento del frontale che non presenterà più i far angolati a V. Al loro posto la Citroen metterà invece in evidenza il proprio logo.
La Citroen non dimentica i suoi modelli classici di C3. Ci sarà, infatti, il modo di acquistare la C3 Aircross con un motore ibrido da 1200 di cilindrata e con 136 cavalli.
Sempre di questa variante però nascerà anche la versione elettrica, con la Citroen sempre più attenta all’ambiente, con queste che monterà un motore con una potenza che sarà tra i 109 e i 156 cavalli.