Stellantis pronta al grande rilancio: tante auto da favola in arrivo, gli appassionati non vedono l’ora

Il gruppo Stellantis lancerà presto tantissime nuoce automobili da sogno, che trasmetteranno una moltitudine di emozioni agli automobilisti.

Una delle holding multinazionali più importanti al mondo è il gruppo Stellantis, il quale controlla una serie di marchi prestigiosi di livello mondiale. Per la precisione, sotto la sua ala sono presenti ben 14 marchi automobilistici, alcuni dei quali sono l’Abarth, l’Alfa Romeo, la Chrysler, la Citroen, la Fiat, la Maserati ecc. L’unione tra i gruppo Fiat e Chrysler ha contribuito a tutto questo.

Stellantis va al rilancio
Stellantis, la notizia è interessantissima! (Ansa) – Derapate.it

Come sapranno i fans delle case produttrici, la sede legale di Stellantis è situata nei Paesi Bassi, mentre i luoghi in cui avviene la produzione dei veicoli si trovano in 29 località, distribuiti tra Europa, America, Africa e Asia. Nel 2022, il potente e ricco gruppo Stellantis si è piazzato al 29esimo posto, nella classifica delle 500 aziende migliori al mondo per fatturato. Una realtà internazionale sotto tutti i punti di vista, che si prepara ad affrontare un 2024 davvero molto emozionante.

I nuovi veicoli Stellantis in arrivo

Il marchio collaterale francese DS Automobiles, che è nato nel 2014 dalla casa madre Citroen e che dal 2021 è entrato nel gruppo Stellantis, ha deciso di incrementare il processo di transizione energetica e sarà al centro dei piani del marchio per il prossimo anno. Infatti, fin dal 2019 la sua più grande priorità è stata la transizione Green dei veicoli, cioè lo sviluppo di automobili elettriche. Al momento, le auto a zero emissioni più innovative del marchio DS sono la DS 3 E-Tense, la DS 4 E-Tense, la DS 7 E-Tense e la DS 9 ibride plug-in E-Tense. Queste ultime hanno una potenza che varia tra i 225 e i 360 CV. Ciò che sorprende maggiormente di questa casa automobilistica francese, è il fatto che i veicoli elettrici rappresentino il 50% delle sue vendite nel mercato europeo 2023.

stellantis pronta al rilancio
Automobili, arriva la Citroen DS 7 (foto ansa) derapate.it

Chiaramente, questo risultato fa capire l’evoluzione del mercato europeo e quale potrebbe essere il futuro di Stellantis, pronto a puntare su questo brand che sta andando molto bene. Le rivali sono tante, bisogna ricordare che l’auto più venduta in assoluto nel 2023 in Europa è una vettura elettrica, cioè la Tesla Model Y. La DS in questo settore ha come principale novità la DS7, un modello uscito a settembre che sarà la punta di diamante per Stellantis nei primi mesi del prossimo anno.

Parlando di novità in merito alle auto elettriche, teniamo sott’occhio anche il grande Stabilimento di Melfi che secondo Stellantis stesso sarà grande protagonista del 2024: ben cinque nuovi modelli di altrettanti brand, tutti approntati sulla piattaforma STLA che è sicuramente la novità più importante della grande casa olandese. Forse, tra queste auto potrebbe esserci anche un nuovo modello Fiat, al momento il riserbo tenuto dall’azienda è massimo.

Stellantis insomma punta tutto sui SUV e sulle automobili elettriche, come del resto i suoi concorrenti: c’è da aspettarsi grande fermento in questo settore nei prossimi mesi che saranno determinanti per capire chi saranno i principali contendenti nel campo delle automobili europee il prossimo anno…

Gestione cookie