Può capitarvi la necessità di fare uno spuntino durante la guida, ma che cosa dice la legge in merito? Vediamo se un “peccato di gola” ti può costare caro.
Vi è mai capitato di essere alla guida, magari dopo ore di marcia, e sentir emergere quel classico languorino che vi fa venire voglia di metter qualcosa sotto i denti? Per questo ovviamente esistono gli Autogrill ma capita anche che con la strada tutta libera, vi venga la tentazione di mangiare senza fermarvi o quantomeno, di fermare l’auto a bordo strada per un momento.
Si tratta di un’eventualità che può capitare a tutti e che spesso può provocare anche dei dubbi di grande importanza. Mettersi alla guida e poi iniziare a magiare qualcosa è illegale oppure è consentito? In questo articolo vogliamo affrontare questo argomento e capire che cosa dice la legge riguardo, basandoci sul Codice della Strada naturalmente e non su pure illazioni.
Ecco che cosa dice la legge sul fare uno spuntino in auto
Mangiare un boccone è sempre molto utile per poter affrontare il resto della giornata, soprattutto se si hanno cose importanti da fare, come ad esempio guidare per molte ore. Ovviamente, se si deve guidare per tanto tempo in maniera consecutiva il consiglio è quello di non mangiare mai cibo pesante e di cercare di esser più leggeri possibile durante la guida. Ma che cosa succede se si fa uno spuntino mentre si è al volante?
Non tutti sanno che la legge non vieta espressamente di mangiare mentre si è alla guida dell’auto. Tuttavia, questo divieto può essere “estratto” dalla lettura di alcuni articoli del Codice della Strada. In particolare l’Art. 141, secondo cui vi è l’obbligo per il conducente di avere il controllo del proprio veicolo e di essere in grado sempre di compiere le manovre necessarie in condizioni di sicurezza. Questo vuol dire, dunque, che il conducente deve sempre essere nelle condizioni di poter guidare correttamente, frenare quando è necessario, fare attenzione alle altre auto, dare la precedenza e tutte quelle pratiche e manovre contemplate durante la guida di un veicolo.
Inoltre, l’art. 169 del Codice stabilisce che il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per poter fare le manovre necessaria per per la guida. Una spiegazione importante può essere riferita all’articolo 141, in cui si dichiara in senso implicito che le mani durante la guida devono essere libere di poter stringere lo sterzo, il freno a mano o il cambio. Dunque, dalla combinazione di questi due articoli che abbiamo appena visto possiamo far emergere il divieto di fare uno spuntino mentre si è alla guida, in quanto ostacolerebbe una corretta conduzione del veicolo. Infatti, in quel caso le sanzioni sarebbero molto dure. Chi non rispetta l’articolo 169 rischia infatti una multa d 85 a 338 euro, mentre chi viola l’articolo 141, rischia una sanzione da 41 a 169 euro.