È in arrivo sul mercato un nuovo Suv italianissimo con motore da 520 cv di potenza e lusso super esclusivo. Tutti i dettagli
Negli ultimi anni, il settore dei Suv è cresciuto a dismisura, tanto che anche i costruttori che prima non li producevano, adesso li producono e anche con ottimi riscontri in termini di vendite. La competitività è cresciuta e adesso per i brand c’è il compito di mantenere sempre l’asticella alta quando arriva il momento di rinnovare il modello.
Così, diversi marchi stanno ora operando interventi di restyling sui Suv che si sono affermati sul mercato negli anni scorsi. Tra i marchi più attivi in tal senso c’è l’Alfa Romeo che, dopo la Tonale, ha concentrato gli sforzi sulla nuova Stelvio. La Casa del Biscione è riuscita a creare un’auto che sapesse coniugare al meglio tradizione e progresso in un modello dal carattere forte e deciso, dato da un design elegante e sportivo al tempo stesso e da prestazioni da sportiva.
Doti, queste, riconfermate a pieno titolo anche nella nuova generazione del modello, il cui successo passa inevitabilmente anche dalle sue diverse versioni. Tra queste, in particolare, spicca la Quadrifoglio, ormai un’istituzione nella gamma del marchio milanese, e ora rilanciata con il restyling della Stelvio Quadrifoglio.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, potenza da supercar e non solo: le caratteristiche del nuovo modello
Un primo aspetto che denota l’attenzione alle performance della Stelvio Quadrifoglio è dato dal peso ridotto che gli ingegneri dell’Alfa Romeo sono riusciti ad attribuirle grazie all’utilizzo di materiali ultraleggeri come l’alluminio, per il motore, e la fibra di carbonio, per albero di trasmissione, cofano, spoiler e minigonne.
Un’attenzione quasi maniacale degli esperti dell’azienda che hanno inoltre rinnovato il design del modello, pur senza alterarne la formula vincente della generazione precedente. In particolare, il nuovo Suv ad alte prestazioni presenta gli stessi proiettori 3+3 della gamma, con nuovi fari full Led Matrix adattivi. Poi, cerchi in lega sportivi da 21 pollici da abbinare ad una livrea disponibile in cinque colorazioni diverse: Grigio Vesuvio, Verde Montreal, Blu Misano, Nero Vulcano, Rosso Alfa e Rosso Etna.
Negli interni, invece, trovano spazio una finitura in 3D in carbonio, per cruscotto, tunnel centrale e pannello delle porte, e pelle di colore nero e alcantara, di cui sono rivestiti sedili e tappezzeria, con il volante che abbina i tre materiali per un risultato super esclusivo. Poi, tanta tecnologia, con schermo TFT da 12,3 pollici, strumentazione digitale, con servizi annessi, e un ampio pacchetto di sistemi ADAS. Infine, il motore, un V6 da 2,9 litri in grado di erogare 520 cv abbinato a scarico Akrapovich e differenziale autobloccante meccanico.
Il prezzo di partenza della nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è di 103.500 euro, con la possibilità di acquistarla a rate o a noleggio tramite i vari servizi messi a disposizione dal brand.