La Lotus ha un passato alle spalle, dal punto di vista automobilistico, invidiabile. Ma questo non lo aveva mai fatto prima e ha spiazzato totalmente i fans con questa mossa.
La Lotus ha un passato alle spalle straordinario. E’ davvero un marchio invidiabile sotto praticamente tutti i punti di vista. Pensiamo agli innumerevoli successi conquistato con sudore, fatica e notevole intraprendenza da parte del costruttore inglese all’interno del motorsport come in Formula Uno in cui ha anche tentato di tornare in tempi recenti, purtroppo con scarso successo. Ma anche dal punto di vista commerciale il marchio britannico può dire la sua…
Tanto del merito di questi incredibili risultati va certamente al genio di Colin Chapman, passato alla storia come uno straordinario innovatore dal punto di vista meccanico ed ingegneristico. La filosofia del fondatore ha gettato le basi per i modelli che stanno arrivano in questi decenni e soprattutto, per il futuro del marchio che appare oramai ben delineato ed indirizzato nella strada dell’elettrico.
La casa sta svecchiando il suo listino, tra automobili elettriche e nuove vetture mai vista prima. E infatti, come dimostrano le ultime news associate al brand britannico, Lotus ha realizzato qualcosa che non aveva praticamente mai fatto in precedenza. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo subito dato che la casa stessa ha caricato queste immagini sul suo sito ufficiale.
Lotus, che novità: è la prima volta che lo fa
Lotus stupisce ancora, entrando a far parte di un nuovo segmento dell’automotive. A New York è stata svelata la Emeya, prima Hyper-GT a quattro porte del marchio. L’auto in questione è dotata di sospensioni pneumatiche controllate elettronicamente; queste sono in grado di analizzare la strada di fronte a sé ben 1.000 volte al secondo, ma anche di regolare automaticamente il veicolo. Il tutto per offrire uno standard di guida sempre molto alto.
La versione più potente e sportiva della Emeya è a dir poco spaziale. E’ dotata di un sistema a doppio motore ad alta potenza (da 610 a 918 CV di potenza massima, ma dipende dalla versione). Può raggiungere una velocità massima superiore ai 250 chilometri orari, ed è perfettamente in grado di accelerare da o a 100 chilometri orari in meno di 2,8 secondi. Numeri, questi, che le permettono di rientrare largamente fra le GT elettriche più veloci al mondo. Niente male, considerando che parliamo della prima berlina del marchio.
Ma ammettiamo che c’è molto altro da sapere sulla vettura in questione. Le prestazioni della stessa sono infatti supportate dalle eccellenti capacità di ricarica che possiede. In una stazione di ricarica rapida DC da 350 kW, è possibile aumentare l’autonomia fino a 150 chilometri in appena cinque minuti e fino all’80% in soli 18 minuti.
L’autonomia dichiarata si aggira attorno ai 500 chilometri. La nuova hypercar a quattro posti elettrica della Lotus arriverà nel corso del 2024 con prezzi – non comunicati ancora in via ufficiale – che dovrebbero comunque partire da circa 100.000 euro. Ovviamente non un valore economico per tutti, ma c’era da immaginarselo. Lotus è un’azienda che realizza solo prodotti di altissimo livello per persone con un certo stile di vita, e anche stavolta non è stata da meno.