Abbiamo dedicato righe e righe alle automobili più grosse ed imponenti al mondo: oggi cambiamo leggermente ambito, dato che parliamo del bastimento ferroviario più grande mai visto al mondo, ecco cosa trasporta…
Quanti di voi hanno l’abitudine di praticare il “trainspotting”? Questo termine reso famoso dal celebre film di Danny Boyle è in realtà indicato per definire l’abitudine di alcune persone di incantarsi a fissare i bastimenti ferroviari che transitano sulle rotaie – alcuni lo hanno come vero hobby! – cosa che spesso avrete fatto anche voi da passeggeri a bordo di un’automobile, attraversando un tratto vicino ad una stazione magari.
Alcuni treni sono decisamente più imponenti di altri, del resto sono passati tanti anni da quando i primi fumosi bastimenti a carbone hanno percorso le ferrovie di tutto il mondo. Ci siamo impegnati a fondo per scoprire quali sono i treni più lunghi che si siano mai visti sul nostro pianeta e alla fine, siamo riusciti a scovare qualche peso massimo, diciamo solo che trasportare qualche tonnellata di merce o qualche passeggero in più a bordo di questi bestioni non è affatto difficile se volete…
Abbiamo scelto di dividere i nostri campioni di lunghezza che ricordano degli enormi serpenti da lontano sulle rotaie che percorrono su varie tratte in categorie, in base ovviamente a cosa – o chi! – trasportano: stando alle ricerche, questo è ciò che è venuto fuori dalla nostra particolarissima classifica dei treni più lunghi e pesanti del mondo.
Passeggeri o merci
Partiamo dal treno merci più lungo del mondo: in questo caso, si parla di un vero campione, ossia il BHP Iron Ore australiano utilizzato dall’operatore privato Mount Newman Railway nella regione di Pillbara. Questo bastimento veniva – e viene tuttora usato – per trasportare minerali ferrosi dalle miniere nella zona e in un’occasione, il bastimento arrivò a totalizzare la lunghezza record di 7,35 chilometri per un peso complessivo di 82mila tonnellate di carico!
Come ha fatto un singolo locomotore a trainare un simile peso? Beh, il treno ha avuto in effetti un guasto, preso risolto dai macchinisti, che lo ha però fatto ritardare di ben quattro ore quella volta. Sarebbe stato un disastro per i passeggeri se fosse successo con il treno svizzero Rhaetian Railway che nell’ottobre del 2022 ha celebrato i 175 anni delle ferrovie elvetiche con un viaggio da record!
Composto da oltre cento vagoni per una lunghezza poco inferiore ai due chilometri, questo complesso veicolo ha effettuato un solo viaggio commemorativo e la cosa più assurda è che lo ha fatto su un percorso pieno di curve che ha messo a dura prova il convoglio e forse anche un po’ lo stomaco dei passeggeri più sensibili! Ma il mezzo ha completato la corsa senza nessun guasto, portando a casa un record difficile da battere.