La Fiat potrebbe salutare ben tre veicoli entro i prossimi anni. Gli appassionati faticano a crederci. Cosa potrebbe accadere
In casa Fiat è cominciato, lo scorso mese di luglio, un periodo carico di novità che punterà alll’immissione sul mercato di modelli di ultima generazione. Il 4 di luglio scorso hanno fatto il loro esordio la nuova 600 e la minicar Topolino, due vetture che tra di loro non potrebbero essere più diverse, sia per forme che per dimensioni e target da raggiungere.
La 600 è stata presentata nella versione 600e, ovvero quella dotata di powertrain elettrico, senza l’ausilio del motore termico. Circa un mese fa è stata svelata la 600 Hybrid, dotata di motore termico e del sistema ibrido, che costa quasi la metà di quella ad emissioni zero. Per il momento, pare che quest’ultima non sembra stia ottenendo dei risultati così eccezionali, ma gli ordini sono partiti da poco e ci sarà tempo per migliorare.
Il 2024 sarà il momento dell’esordio di un design tutto nuovo in casa Fiat, che segnerà l’apertura di una nuova era. Il rovescio della medaglia è rappresentato dal fatto che ben tre modelli verranno rimossi dalla gamma. Si tratta di vetture che in questi anni hanno fatto la fortuna della casa di Torino. Il gruppo Stellantis ha le idee chiare in chiave futura e punta su delle novità davvero importanti.
Fiat, ecco i modelli che sono pronti all’addio
Il primo modello di casa Fiat che verrà rimosso dalla gamma sarà la 500X, ovvero il SUV di Segmento B che ha fatto il proprio esordio nel 2014. Si tratta di una 500 con maggior altezza da terra e forme molto più muscolose che, all’interno, offre anche un buon quantitativo di comfort e che, in questi anni, è stata scelta da milioni di italiani.
L’addio alla 500X è previsto per la fine del 2024, dal momento che la categoria B-SUV verrà coperta dalla nuova 600 ed anche dalla Panda che verrà svelata l’11 di luglio prossimo. La Panda che tutti noi conosciamo oggi è destinata a salutare tutti alla fine del 2026, e questo sarà probabilmente l’addio più clamoroso di quelli di cui vi stiamo parlando.
Lo stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco cesserà di produrre la Panda odierna tra circa tre anni, visto che si punterà tutto sul B-SUV in arrivo tra pochi mesi. Si tratterà di un momento delicato, visto che parliamo della citycar più amata dagli italiani. Quella elettrica prevista per il prossimo anno avrà un netto aumento dei prezzi, ed è per questo che la Panda odierna verrà tenuta in vita nell’immediato futuro.
Lo stop alla produzione riguarda, come detto, tre veicoli, e presto potremmo dire addio anche alla Tipo, un altro modello storico, ma meno di successo negli ultimi anni rispetto alle due sopracitate. L’auto viene prodotta a Bursa, in Turchia, ed uscirà di scena attorno alla fine del 2025. Ciò significa che chi vuole acquistarla nuova avrà ancora un paio d’anni per farlo, e poi si chiuderà il sipario anche su questa generazione di vettura.