Dalla Cina non arrivano soltanto vetture low cost. Nel 2024 è attesa una berlina di alto livello che farà impallidire i big.
In molti si sono fatti l’idea che dalla Cina arrivino solamente microcar o SUV alla portata di tutte le tasche. Niente di più sbagliato. Soprattutto negli ultimi tempi il Paese del Dragone ha alzato l’asticella della qualità producendo veicoli di valore, poi messi sul mercato ad un prezzo in linea con quelli europei. Un trend, questo, che nel prossimo futuro sarà ancora più marcato.
Un esempio ce lo regala la BYD, azienda di Shenzhen che sta investendo molto in Italia, e più in generale in Europa. Lo scorso anno ha registrato un incremento delle esportazioni addirittura del 107%. Dal suo quartier generale escono non solo macchine per tutti, ma anche per una clientela più selezionata. L’ultimo esemplare di questo tipo sarà disponibile a partire dal 2024.
Ci riferiamo alla Seal, una berlina dal 4,8 metri di lunghezza e futuristica nel look, con il chiaro obiettivo di competere con le auto delle Case del Vecchio Continente che sanno mescolare potenza ed eleganza. L’esterno presenta linee sinuose e dettagli luminosi a conferirne personalità, in particolare per quanto riguarda le luci diurne ad effetto ondulato.
Grande attenzione è stata dedicata all’aerodinamica grazie al tetto ribassato e ad una batteria ridotta ad appena 110 mm di altezza, attraverso l’adozione della “cell-to-body”, una soluzione ideata per la piattaforma 3.0 adottata anche da altri modelli del brand. I cerchi sono in lega da 19 pollici e in apparenza piuttosto sobri.
In arrivo una berlina premium dalla Cina, come sarà
Due sono le varianti proposte dalla gamma. La Design, dal costo di 46.890 euro, con monopropulsore capace di spingere fino a 308 cv e la Excellence, a doppio motore elettrico, in grado di toccare i 523 cv. La prima raggiunge i cento km/h in 5,9 secondi con un’autonomia dichiarata di 570 km, la seconda, invece, arriva al doppio zero in 3,8 secondo per 520 km con una sola carica.
A caratterizzare la versione più prestazionale l’utilizzo di sospensioni a controllo elettronico, con sistema iTAC per ripartire la coppia tra gli assi. In entrambi i casi sono quattro le modalità di guida offerte: la Eco, la Normal, la Sport e la Snow. Le batterie adottate sono Blade da 82,5 kWh con 172 celle. La ricarica può essere effettuata sia via Wallbox a 11 kW, sia alla colonnina rapida a 150 kW, per passare dal 30 all’80% di meno di mezz’ora.
Gli interni si distinguono per uno schermo da 10,25 pollici per la strumentazione digitale, un display touch da 15,6 pollici per l’infotainment, in grado ruotare di novanta gradi. Tra le dotazioni citiamo il controllo elettrico del climatizzatore e il tetto panoramico in vetro standard, Presenti anche le porte USB sia per i sedili anteriori, sia per i passeggeri.
Per quanto riguarda il carico, il bagagliaio può ospitare non più di 400 litri, tuttavia se si desidera ricavare un po’ più di spazio basta aprire il cofano anteriore per trovare un’area da 53 litri, utile per il trasporto di piccoli oggetti.