L’Alfa Romeo è pronta al lancio di tanti grandi novità, ed ora c’è un nome storico che torna in ballo. I fan sono già impazziti.
Il marchio Alfa Romeo si sta togliendo un gran numero di soddisfazioni, dimostrando che il programma di rilancio iniziato da Sergio Marchionne è andato a buon fine. Il marchio del Biscione potrebbe chiudere l’anno sfiorando le 100.000 auto vendute, un risultato notevole e che conferma la grande crescita che già si era intravista in questi ultimi anni, ma con tanti progetti futuri che sono destinati ad aumentare ancor di più il business della casa di Arese.
L’Alfa Romeo ha un piano molto chiaro per il suo futuro, e punta anche al record assoluto di auto vendute per il 2025. Per farcela servirà battere i 223.000 modelli immatricolati nel 1990. Di questo passo, ci sarà la possibilità di farcela. Tutto dipenderà da alcuni nuovi modelli che arriveranno a breve, ed ora andremo a scoprirne un paio che fanno già sognare.
Uno dei modelli più noti firmati dall’Alfa Romeo è la SZ, ovvero la splendida Sprint Zagato, che è stata prodotta dal 1989 al 1991 in edizione limitata. Secondo alcune voci, il suo design potrebbe ispirare presto una nuova berlina attesa in futuro, e sarebbe davvero un qualcosa di eccezionale considerando il successo che ha avuto l’auto nella sua storia.
Alfa Romeo, può tornare un modello strepitoso
Ad oggi, la vecchia SZ è una sorta di gioiello da collezione, con alcuni esemplari che sono stati venduti anche per oltre 100.000 euro nel corso di questi anni. Il capo del design del marchio del Biscione, ovvero Alejandro Mesonero-Romanos, ha parlato di alcuni elementi che caratterizzeranno la prossima berlina di Segmento D o E, la quale andrà a reinterpretare alcuni elementi caratteristici della SZ.
Si parla di un modello dalle linee più moderne, ma che si ispirerà proprio alla leggendaria Alfa Romeo SZ. Insomma, in questo periodo storico i brand del gruppo Stellantis hanno tutte le intenzioni di ispirarsi al passato per costruire il proprio futuro, come ha dimostrato anche la Fiat che sta utilizzando nomi gloriosi come quello della 600, della Panda ed, in futuro, anche della Multipla, che diventerà un crossover nel 2025 con la nuova versione che è attualmente in fase di sviluppo.
Un discorso simile va fatto anche per la casa di Arese, che poco fa ha svelato la supercar 33 Stradale, che sia nel nome che nelle forme ricorda la sua omonima del 1967. Il passato del Biscione è stato glorioso, ma anche il presente si prospetta alquanto ricco di novità.
In attesa della nuova berlina di cui vi abbiamo parlato, il 2024 sarà anche l’anno di un nuovo B-SUV elettrico che verrà venduto, secondo quanto si apprende, a cifre popolari, nell’ordine dei 30.000 euro. Per una vettura di casa Alfa, ed anche ad emissioni zero, non si tratta di una spesa troppo folle, considerando il confronto con la berlina Giulia ed il SUV Stelvio. Vedremo quelli che saranno i prezzi definitivi, per un modello che già entusiasma.