In un periodo dove il costo del carburante è sempre più elevato, eccovi una serie di Auto che consumano meno. Le occasioni non mancano
Si sta cercando in tutti i modi di poter risparmiare quanti più soldi possibili in questo periodo storico, dove l’inflazione sta toccando dei picchi davvero preoccupanti. Per questo motivo anche quando si decide di acquistare un’automobile sono moltissime le considerazioni che si devono fare per non ritrovarsi pentiti dopo poche settimane.
Tra i dati che maggiormente devono essere tenuti in considerazione vi è sicuramente quello legato ai consumi. La speranza è ovviamente che il costo di benzina e gasolio possa tornare a livelli ben più accettabili di quelli attuali, ma nonostante questo l’acquisto di un’auto che sa mantenere bassi i consumi è sempre una scelta da tenere in considerazione. Fortunatamente ci sono modelli che possono fare al caso nostro.
Sono tantissimi i modelli di altissimo livello che in questi anni hanno dimostrato di poter limitare quanto più possibili i consumi in strada e si passa dalla FIAT fino alla Hyundai, ma soprattutto c’è tanta Francia.
Dalla FIAT alla Hyundai: le auto che consumano di meno
Si parte infatti proprio da un veicolo transalpino e si tratta della Citroen C3. Siamo di fronte in questo caso a un’utilitaria dalle dimensioni di 400 cm di lunghezza, una larghezza di 175 cm e un’altezza di 147 cm, il che la porta a essere una cinque posti adatta per la città.
Sono diverse le motorizzazioni con la quale si può acquistare questa auto, ma quella che limita maggiormente i costi è la versione da 1200 di cilindrata e con 83 cavalli. In questo caso, con una spesa davvero minima di soli 18.950 Euro, si potrà avere tra le mani un’auto che consuma solo 5,2 litri ogni 100 km.
Grande attenzione al consumo del carburante anche in casa sudcoreana, con la Hyundai che batte la concorrenza con la i20. L’auto sta avendo un grande riscontro nelle vendite anche grazie alla scelta della casa coreana di lanciare questo modello nella versione Rally1 per il mondiale WRC.
Nelle corse il motore è ibrido e anche in questo caso si sfrutta endotermico ed elettrico per la variante con i consumi ridotti. Con i suoi 404 cm di lunghezza, la i20 ha modo di montare un motore da 1000 di cilindrata e con 100 cavalli di potenza, con un costo di partenza di 18.400 Euro e un consumo di 5 litri ogni 100 km.
Non poteva di certo mancare il grande orgoglio italiano legato al leggendario nome della FIAT Panda. La casa torinese ancora una volta si mette in evidenza con la propria utilitaria per eccellenza, con la sua lunghezza da 370 cm, e con un prezzo di partenza di soli 15 mila Euro.
Non solo la si può acquistare per un prezzo molto concorrenziale, ma allo stesso tempo i suoi consumi sono solo di 4,8 litri ogni 100 km. Il motore al suo interno è ibrido ed è da 1000 di cilindrata con la possibilità di erogare fino a 70 cavalli.
Molto apprezzato è anche la Peugeot 208, un’utilitaria che in questo caso si mostra con una lunghezza di 405 cm e il suo prezzo di partenza è leggermente superiore rispetto alle precedenti auto, dato che parte da 23.820 Euro.
Nonostante la spesa iniziale, i soldi si potranno risparmiare in un secondo momento, ovvero quando il motore ibrido da 1200 di cilindrata e con la possibilità di erogare fino a 101 cavalli darà modo di consumare solo 4,5 litri ogni 100 km.
La migliore utilitaria di tutte per quanto riguarda i consumi è sempre francese e con la Renault Clio si ha di fronte forse la macchina cittadina per eccellenza. La lunghezza si ferma a soli 405 cm, ma al proprio interno vanta un motore ibrido da 1600 di cilindrata con la possibilità di erogare fino a 143 cavalli.
Il costo di partenza è di 21700 Euro, ma ciò che la rende unica nel proprio genere è il fatto che può consumare solo 4,3 litri ogni 100 km. La casa francese regala dunque ancora una grande occasione che bada al portafoglio.