La Cupra Formentor è un modello che si è affermato sul mercato nel corso di questi anni, ed ora ne arriva un aggiornamento davvero ottimo.
Il mondo delle quattro ruote è oggi dominato dal segmento dei SUV, con i vari marchi che decidono di puntare tutto su tali modelli. L’ultima grande novità arriva dalla Cupra ed è la nuova Formentor, anche se si può parlare di restyling e non di completa rivoluzione, visto che i caratteri distintivi dell’ultimo modello sono stati mantenuti, ma con alcuni perfezionamenti che di sicuro le faranno molto bene.
La Cupra Formentor mantiene un’anima sportiva tipica del costruttore spagnolo, con le forme del frontale che sono diventate ancor più aggressive. Molto ampia la gamma dei motori, e c’è spazio davvero per tutti i gusti, dal benzina al Plug-In Hybrid, che vi permetterà di fare un’esperienza elettrizzante. Detto questo, andiamo a vedere nel dettaglio le sue caratteristiche e ciò che offre alla clientela.
Cupra, scopriamo la nuova Formentor
Si rinnova la Cupra Formentor, crossover di medie dimensioni che vende molto bene e che è scelta da un gran numero di persone. Ad occuparsene è il Centro Stile della casa spagnola, presto destinato a sostituire Seat a quanto pare, che non ha di certo rivoluzionato il modello attualmente presente sul mercato, ma lo ha rinnovato in diverse aree, fornendo un prodotto molto interessante e futuristico.
I moduli triangolari sul frontale saranno un segno distintivo di questo modello e di quelli futuri, con uno stile sempre molto sportivo in sintonia con questo brand. Per quanto riguarda gli interni, ci sono tutti i comfort che sono richiesti nell’acquisto di un SUV. La plancia è angolare con la presenza di due grandi display per la gestione del cruscotto e del sistema infotainment. I comandi sono molto comodi da gestire, con una nuova piccola leva che va a rimpiazzare quella tradizionale del cambio, ovviamente per le versioni dotate del cambio robotizzato.
La piattaforma utilizzata è la MQB Evo, con una guida precisa ed un ottimo comportamento in frenata, tutto volto alla ricerca della massima sicurezza e del comfort al volante. Non mancano i tanti sistemi di assistenza alla guida, con la maneggevolezza che è sempre stata un punto di forza che risulta ancora più gestibile.
Per quanto riguarda i motori, va detto che l’offerta è molto vasta. Molto potente il VZ5 a cinque cilindri, ma anche quelle da 150 cavalli regalano ottime sensazioni. La variante 150 TSI è utile per chi la utilizza soprattutto quotidianamente, con buoni dati sui consumi, ma è chiaro che per chi viaggia molto viene consigliata quella dotata di motore a gasolio.
A disposizione c’è anche il motore benzina dotato di sistema Plug-In Hybrid, che fornisce vantaggi sui consumi ed anche sulla gestione dell’accelerazione. Tuttavia, la Cupra Formentor ne perde in maneggevolezza e guidabilità, visto che il peso delle batterie si fa sentire. Il prezzo di partenza è di 35.000 euro, e l’auto non rientra certo nel segmento delle più economiche, ma va detto che le sue caratteristiche la fanno diventare un SUV di grande fascino.