La MotoGP è stata scossa dalla notizia del passaggio di Marc Marquez in Ducati, ed ora c’è un’altra rivelazione davvero incredibile.
Si è concluso il weekend della MotoGP in Indonesia con la vittoria di Pecco Bagnaia nella gara domenicale che ha riportato l’alfiere della Ducati in testa da solo alla classific. Per Marc Marquez è la prima gara da separato in casa in Honda, visto che l’annuncio dell’addio è arrivato qualche giorno dopo il GP del Giappone, dove è salito sul podio con un grande terzo posto.
Marquez sarà un pilota Ducati nel 2024, e gareggerà nel Team Gresini diretto da Nadia Padovani. Per la MotoGP si tratta di una prospettiva sicuramente interessante, ma ora si stanno aprendo altri scenari che sono ancor più clamorosi.
Infatti, il team italiano potrebbe essere infatti uno degli obiettivi di Marc anche dal punto di vista imprenditoriale, stando alle indiscrezioni circolate a ridosso del GP a Mandalika. Se confermate, si spiegherebbe l’ulteriore ragione che ha spinto Marquez a lasciare la Honda. Come vi spiegheremo, non è solo una questione di .. prestazioni.
MotoGP, ecco cosa può accadere in futuro
Marc Marquez vuole tornare tra i protagonisti della MotoGP, ed ha capito che per farlo, era necessario salire su una Ducati. Il Gresini Racing è un team privato che, nel 2022, ha fatto benissimo con le quattro vittorie ottenute da Enea Bastianini, mentre quest’anno ha fatto molta più fatica, a causa della perdita del rider riminese, ingaggiato dal team ufficiale Honda.
La fondazione di questa squadra avvenne per mano del grande Fausto Gresini, che è purtroppo scomparso, nel 2021, a causa del Covid-19. Ed è qui che comincia la ricostruzione rilanciata da Repubblica. Prima della sua morte, l’ex pilota avrebbe confidato alla moglie Nadia, quanto segue: “Se un giorno dovessi morire, vendi tutto, sono solo problemi”. Tuttavia, la donna ha deciso di portare avanti la grande passione di suo marito, e lo sta facendo in modo eccezionale.
Siamo certi che il grande Fausto sarebbe stato orgoglioso di avere un fenomeno della MotoGP come Marquez nella sua squadra. Ora a tal proposito, sta emergendo qualcosa di veramente clamoroso. Sempre stando a Repubblica, Marquez potrebbe addirittura acquistare il Gresini Racing dopo il 2024, per fare un qualcosa di molto simile a quanto realizzato da Valentino Rossi con il Mooney VR46 Racing Team. Si tratterebbe di una prospettiva molto interessante, ma ci sono da chiarire alcuni punti.
Il più importante è quello relativo all’uso che ne potrebbe fare. Abbiamo detto che l’obiettivo di Marc dovrebbe essere quello di tornare a correre con un team ufficiale nel 2025, forse la KTM. In quel caso, l’acquisto del team sarebbe utile per realizzare una sorta di Academy che lui già sta tirando su in Spagna, proprio sul modello del “Dottore”.
Con lo stipendio di 12,5 milioni di euro che percepisce dalla Honda da diversi anni, Marc ha sicuramente le potenzialità per costruirsi un team tutto suo. In quel caso, sarà da vedere quella che sarà la reazione di Nadia e del team Gresini. Siamo certi che non sarà facile per loro cedere la creatura del grande Fausto, che di questo lavoro è sempre stato orgoglioso.