Stellantis Vigo ha deciso e non tornerà sui suoi passi lo stop a queste auto è definitivo ma arrivano nuovi modelli
È definitiva la decisione di bloccare la produzione di alcune auto del gruppo automobilistico, posto sotto l’egida della holding olandese e formato dalla fusione tra FCA e PSA. La decisione di annullare totalmente la produzione di questi mezzi è stata annunciata ufficialmente dalla dirigenza del marchio internazionale che non ha avuto scelta.
Per capire di cosa stiamo parlando, dobbiamo spostarci all’estero, per la precisione, nei pressi della fabbrica situata a Vigo in Spagna, stabilimento in cui da anni si producevano importanti numeri delle berline, cancellate con questa decisionedalla linea produttiva della casa automobilistica. Ma quali sono questi modelli a cui si dovrà rinunciare per un lungo periodo di tempo?
I modelli a cui facciamo riferimento sono la Peugeot 301 e la Citroen C-Elyée. Queste auto sono destinate a mercati specifici tra cui il Sud America e il Nord Africa, due zone emergenti per la vendita di berline o almeno così si credeva. In realtà, non sono stati raggiunti numeri tali da giustificare i costi di produzione, da qui la difficile decisione. Lo stabilimento spagnolo, quindi, cercherà di smaltire i modelli già prodotti e stipati in magazzino per recuperare quanto più possibile e non andare in perdita.
Lo stop annunciato da Stellantis Vigo per le berline è definitivo
Il blocco della linea di produzione delle berline non vuol dire che sia la fine di tutta la produzione, per la nota casa automobilistica. Lo stabilimento si occuperà di una nuova vettura innovativa e che sta portando ottimi risultati, ovvero la Peugeot 2008. Cambio di rotta per Stellantis, si punta sull’innovazione e la modernità che garantiscono il successo dell’azienda. Niente più berline come Peugeot 301 e Citroen Elysée fin dal primo trimestre del prossimo anno.
Una decisione importante che arriva dopo oltre 12 anni di attività produttiva sulla linea delle berline, la stessa che ora sarà interamente dedicata alla produzione del SUV 2008. Questo modello, infatti, è uno dei più venduti e promette di dare ancora molte soddisfazioni. Al momento la sua realizzazione avviene in esclusiva presso lo stabilimento di Vigo in Spagna mentre la sede di Balaidos è ancora in attesa delle nuove assegnazioni di produzione.
Nello stabilimento Stellantis a Balaidos, infatti, si realizzeranno i modelli innovativi elettrici dedicati al settore industriale. Ed è proprio qui, che l’azienda conta di ottenere un buon numero di ordinazioni tramite Automotive Perte e una collaborazione duratura per almeno i prossimi dieci anni. Osservando i numeri di Stellantis, si conta una produzione di sole 44 unità giornaliere di berline e 1.000 di SUV. Al termine fissato per le prime corrisponderà l’inserimento in linea produttiva del modella ibrido SUV 2008.
Lo stabilimento sito in Spagna a Vigo, è tra i più estesi in assoluto del gruppo Stellantis in Europa e si posiziona al secondo posto nella classifica mondiale capitanato da Tychy, Polonia. Stellantis Vigo conta oltre 6 mila dipendenti ed è in grado di produrre circa 500 mila mezzi di trasporto ogni anno. I nuovi investimenti del gruppo su questa sede produttiva supera i 500 milioni di euro e questo fa capire quanto sia importante la sede spagnola per il mercato automobilistico europeo e internazionale.