La Lancia Ypsilon è da sempre una delle auto maggiormente acquistate in Italia, ma con questa novità è pronta a diventare ancora più amata.
Le automobili utilitarie potrebbero forse non essere quelle che strapperanno maggiormente l’attenzione della gente in strada, ma sono sicuramente le più vendute e le più affidabili. In questo senso, una delle auto che ha saputo ottenere i maggiori risultati è indubbiamente la Lancia Ypsilon, uno dei modelli più versatili di sempre.
I suoi numeri sul mercato rimangono sempre estremamente positivi, tanto è vero che l’auto ha praticamente tenuto in vita il marchio Lancia negli ultimi anni e che nella maggior parte di questi mesi del 2023 è rimasta tra il secondo e il quarto posto nella classifica delle auto più vendute in Italia. La Ypsilon è dunque una delle utilitarie che continua a essere tra le più apprezzate.
Non sono di certo mancati i cambiamenti e le migliorie in questi ultimi anni. Al momento, la piccola del marchio sotto Stellantis si presenta con una lunghezza di 384 cm, una larghezza di 168 cm e un’altezza di 152 cm, dandole così il modo di essere omologata per cinque persone nonostante le piccole dimensioni.
La Lancia ha lanciato sul mercato due versioni diverse in questi anni, entrambe molto attente all’ambiente. Da un lato infatti vi è la variante Mild Hybrid, con un motore 3 cilindri da 1.000 di cilindrata e con la possibilità di erogare un massimo di 70 cavalli. La velocità di punta è di 163 km/h e il consumo è solo di 4,9 litri ogni 100 km, per un costo di 17.650 Euro.
A esso si aggiunge anche il modello con carburante a GPL, con un 4 cilindri da 1.250 di cilindrata e 69 cavalli di erogazione massima. Questa volta il prezzo sale a 20.900 Euro, ma per essere ancora più attenti all’ambiente mancava un ultimo passo.
Lancia Ypsilon elettrica: sarà la “Zero”
Stando a quanto riporto moto.es è ora certo che la Lancia, verso la metà del 2024, sarà in grado di lanciare sul mercato anche la versione elettrica della Ypsilon. Si tratta di un modello speciale che per questo verrà ribattezzata “Ypsilon Zero”, con il nome che è in riferimento all’impatto che avrà sull’ambiente.
Al suo interno monterà un motore da 115 kW e che avrà modo di erogare fino a 156 cavalli. La Lancia punta molto anche sull’autonomia, con quest’ultima che dovrà essere prettamente congeniale per la città, infatti i suoi 400 km tra una ricarica e l’altra sono indubbiamente più che sufficienti.
La produzione avverrà in Spagna, con la presentazione ufficiale che avrà luogo a marzo, ma ci sono grosse novità. Nonostante al momento la piattaforma stia dando ottimi risultati, sembra che la Ypsilon non utilizzerà la STLA Small.
Questo significa che in casa Lancia si sta lavorando sempre di più per poter dare vita alla migliore versione elettrica possibile, generando così un grande interesse per il nuovo modello. Difficile stabilire il valore di mercato proprio per questa novità, ma se il prezzo massimo di partenza per la Ypsilon al momento si stanzia sui 20 mila Euro, è probabile che l’elettrico oscillerà tra i 25 e i 30 mila Euro. In futuro ci saranno dunque importanti novità riguardanti uno dei modelli in assoluto tra i più amati al mondo.