La FIAT ha dato vita ad alcune delle auto più belle della storia e c’è un modello che potrebbe, chissà, tornare sul mercato. C’è chi lo immagina così.
Il colosso italiano per eccellenza per quanto riguarda la produzione di automobili è senza ombra di dubbio la FIAT. La Casa Torinese è sempre stata in grado di dare vita non solo a utilitarie che hanno dominato sul mercato nostrano, ma ha prodotto anche vetture di grande fascino e ottime prestazioni
Sicuramente non è questo lo stile che ha principalmente imposto il marchio FIAT nella propria storia, ma tutte le volte che si è lanciata in questi progetti è stata in grado di dare vita a modelli indimenticabili. La speranza dunque è che una delle auto migliori in assoluto della casa torinese possa tornare in auge.
Tra le più belle non si può di certo non citare la FIAT 124 Sport, un modello coupé che nacque nel 1967 e rimase sul mercato per ben otto anni. Un’auto elegante e potente che riuscì a farsi apprezzare con le vendite che superarono addirittura la quota dei 300 mila esemplari.
La vettura si presentava con una lunghezza di 411 cm, una larghezza di 167 cm e un’altezza di 134 cm. Il primissimo modello presentava un motore 4 cilindri da 1450 di cilindrata, con la possibilità di erogare un massimo di 90 cavalli e un picco di velocità che poteva toccare i 170 km/h.
FIAT 124 Sport: il concept del futuro?
C’è chi sogna un possibile nuovo modello di questa favolosa automobile e l’architetto Tommaso D’Amico ha saputo ancora una volta fare centro nel cuore degli appassionati. Sono moltissimi i progetti che D’Amico ha realizzato in questi ultimi anni e, di recente, ha deciso di reinterpretare quella che potrebbe essere la nuova FIAT 124 Coupé per i giorni nostri. Lo stile di questo modello non è però legato alla prima serie, bensì alla seconda, come riporta lo stesso progettista.
Siamo di fronte dunque a un’auto che fu realizzata per la prima volta nel 1969, presentata in occasione del Salone di Torino. L’idea però è stata quella di dare vita a un veicolo che presentasse come idea un motore da 2000 di cilindrata e con la possibilità di erogare un massimo di ben 280 cavalli.
La trazione sarebbe posteriore, con possibile motorizzazione a benzina o ibrida. Questo permetterebbe così alla FIAT 124 di proiettarsi sempre di più verso il futuro, seguendo l’evoluzione dell’attuale mercato automobilistico.
Naturalmente al momento si tratta solo dell’ennesima geniale intuizione di uno dei migliori designer automobilistici di questi ultimi anni. Il progetto è stato lanciato 29 gennaio 2023 e sono oltre 100 mila le persone che hanno ammirato questo capolavoro. Chissà, dunque, che nel prossimo futuro anche la FIAT non possa decidere di ascoltare questo consiglio e dare vita ancora una volta a una favolosa 124 Sport.
Intanto, se un nuovo modello potrebbe nascere per la Fiat, un altro è destinato a sparire. Dal prossimo anno, infatti, non sarà più prodotta la Fiat 500X. Il suo posto sarà preso dalla nuova Fiat Panda che avrà forme decisamente diverse da quelle attuali, indirizzandosi sempre più verso caratteristiche di un Suv che di un’utilitaria.