Rivoluzione da non credere per le auto italiane, con la rivoluzione elettrica che ormai sta raggiungendo livelli sempre più incredibili.
Negli ultimi anni il mondo dell’automobilismo sta cercando di diventare sempre più vicino all’ecologia, all’ impatto zero sull’ambiente, in modo tale da poter limitare quanto più possibile le emissioni di CO2. Si tratta di una dura battaglia che si sta cercando di combattere per poter migliorare la vita nel nostro pianeta e tutti quanti devono fare la propria parte.
Fino a qualche tempo le auto elettriche sembravano avere futuro solo nelle piccole cittadine, con le microcar che piacevano moltissimo ai giovani, ma non avrebbero potuto spopolare. Qualcosa è cambiato grazie al grande miglioramento della Tesla, con l’azienda americana di Elon Musk che ha mostrato a tutti come potesse risultare fattibile la produzione di auto elettriche che fossero allo stesso tempo competitive
Al momento, non è solo il colosso a stelle e strisce a essersi imposto in questo settore, ma ormai tutte le grandi aziende sono passate all’elettrico. L’Italia da questo punto di vista non è di certo rimasta a guardare, anzi anche il Belpaese si è sviluppato moltissimo, con una serie di nuovi modelli che derivano prettamente da Torino.
La FIAT infatti è una delle società che ha fatto i maggiori passi in avanti in questo ambito, con la presentazione di due splendide auto come la Topolino la 600e che ne sono un esempio. La casa piemontese però ha capito che questo è il futuro è dunque ha dato il via a una nuova e straordinaria novità che lascerà tutti quanti di stucco.
Mirafiori sarà solo elettrica: cambiamento radicale
Ciò che da tempo era nell’aria, ora è diventata realtà a tutti gli effetti, perché il mitico e leggendario stabilimento di Mirafiori, passa definitivamente alla sola produzione di auto elettriche. Lo ha comunicati ufficialmente il Gruppo Stellantis e saranno diversi i progetti che saranno portati avanti al suo interno.
Il più importante sarà quello che darà il via alla produzione di auto con Punch Powertrain, ma non mancherà anche il progetto “Green Campus”. Complessivamente saranno circa 10 mila le persone che saranno messe sotto contratto per poter far sì che questo stabilimento possa funzionare nel modo corretto, tra operai, ricercatori e persone presenti nello staff.
Per Mirafiori risulta comunque un cambiamento che sicuramente segna la fine di un’Era, in quanto in passato questo è stato il più grande complesso industriale d’Italia. Anche a livello europeo il suo ruolo fu strategico, infatti si tratta della più antica fabbrica automobilistica del Vecchio Continente nonché della fucina dove sono nate la Topolino, la Uno, la Panda e tanti altri miti italiani.
Qui si è dunque scritta la storia dell’automobilismo italiano e non solo, per questo motivo è da qui che ci saranno grandi novità. Per ora, si sa che sarà prodotta la sensazionale Maserati Quattroporte BEV totalmente elettrica, ma non sarà ovviamente l’unica. Mirafiori ha avuto bisogno di continue migliorie e cambiamenti per poter diventare lo stabilimento che ha dato lavoro a migliaia di persone e che ha saputo farsi ammirare e apprezzare in tutto il mondo per efficienza e qualità nella produzione di automobili.