Hai sempre sognato di acquistare e fare un giro sul tuo motoscafo personale e ti sei chiesto del loro costo? Ecco quello che devi sapere
I motoscafi rientrano generalmente nella categoria delle barche a motore al di sotto dei 10 metri di lunghezza, caratteristica che assicura diversi vantaggi ai loro proprietari. I motoscafi, infatti, sono la miglior soluzione per chiunque voglia vivere il mare con la massima libertà, senza per questo rinunciare al comfort e all’eleganza – soprattuto per i modelli di lusso – rappresentando così una valida alternativa – ma meno costosa e impegnativa – rispetto a uno yacht.
Ovviamente il costo dipende dal modello di motoscafo scelto, ma ci sono valide alternative adatte a tutte le tasche. Queste imbarcazioni hanno dimensioni che permettono loro di non essere soggette all’immatricolazione obbligatoria, rendendo sia più agevole l’acquisto dei motoscafi, ma anche il loro utilizzo. Sì, perché li motoscafi al di sotto dei 10 metri non necessitano del possesso della patente nautica per essere guidate all’interno delle 6 miglia dalla costa, a patto che la potenza del motore non superi i 40 cavalli.
I motoscafi sono dunque l’imbarcazione ideale per chiunque voglia approcciarsi alla navigazione o magari prepararsi per conseguire la patente nautica. Inoltre, sono consigliati anche per gli amanti della pesca o, semplicemente, per chi volesse concedersi la massima libertà durante una vacanza al mare, senza rinunciare al comfort offerto dalle barche più spaziose. Quali sono, però, i modelli di motoscafo più costosi attualmente sul mercato?
Quali sono i modelli di motoscafi più costosi al mondo?
Se ti sei sempre chiesto quali siano i modelli di motoscafo più lussuosi e più costosi al mondo, forse non sei riuscito effettivamente ad immaginare il loro costo reale. Queste grandiose ed elegantissime imbarcazioni, farebbero invidia anche ad uno yacht e sono perfette in termini di agilità e di comfort per chi le guida. Generalmente il costo di queste imbarcazioni è di alcune centinaia di migliaia di euro, ma esistono anche opzioni più economiche.
Il motoscafo più costoso che tu possa trovare sul mercato è il 540 Sundancer. La barca di lusso è lunga la bellezza di sedici metri ed è dotata di un motore Cummins MerCruiser QSM11-715 con una potenza di 1.430 HP. Questo motoscafo può portarti letteralmente in qualsiasi posto in appena un paio di minuti. È il motoscafo più lussuoso di tutti. Il Sea Ray 540 Sundancer ha una cucina completa di congelatore, forno, fornello, frigorifero, caffettiera e altri elettrodomestici che farebbe invidia al migliore dei camper sul mercato mondiale attualmente in vendita. Il prezzo è di 1,7 milioni di dollari.
Non manca la produzione italiana nel mondo dei motoscafi, che si piazza nel mercato con il Nova Marina Black Shiver 140.Questo motoscafo di lusso italiano da 13,95 metri raggiunge 48 nodi di velocità massima, grazie a una potenza superiore ai 1.000 cavalli. Il prezzo di partenza è di circa 1 milione di euro. È un vero gioiello di ingegneria meccanica, i suoi interni presentano tutti i comfort possibili sia per viaggi lunghi sia per viaggi brevi.