Entro pochi anni un famoso marchio smetterà di produrre auto, lasciando campo libero a un nuovo brand in forte ascesa: vediamo di quale si tratta
Un cambiamento epocale potrebbe presto colpire il mercato automobilistico. Uno dei più famosi e antichi marchi d’auto in Europa potrebbe infatti cessare d’esistere. Al recente Salone di Monaco, infatti, il CEO di Volkswagen, Thomas Schäfer, ha parlato del futuro di alcuni dei marchi facenti parte dell’azienda madre ai microfoni di Autocar, sottolineando come in programma ci sia qualcosa di diverso per questa storica casa automobilistica…
Il marchio in questione è SEAT, acronimo che sta per “Sociedad Española de Automóviles de Turismo” – Società Spagnola di Automobili da Turismo – tuttavia, visto ciò che accadrà, sembra destinato a perdere il suo significato principale, ovvero la produzione di automobili…la casa è tra l’altro una nostra vecchia conoscenza dato che ha prodotto, sempre tramite licenza, molte vetture ispirate a quelle della Fiat come la Marbella, una versione spagnola della famosa Panda che ben conosciamo.
Schäfer ha infatti che detto apertamente che non esiste un futuro firmato SEAT, ma che il futuro di questa casa automobilistica si chiama Cupra, un nuovo marchio che sta crescendo sempre di più nel mercato automobilistico europeo. Schäfer ha poi spiegato che il Gruppo investirà moltissimo in Cupra e ha sottolineato che è in questo momento il marchio con il tasso di crescita più alto in Europa. Sembra proprio che il futuro riservi una fusione tra i due brand con il secondo che darà il nome al complesso.
Cosa ne sarà di SEAT
A questo punto è molto probabile che SEAT diventi un marchio dedicato solo ai servizi di mobilità, esattamente come Mobilize è per Renault. Questo porterebbe a produrre una vastissima gamma di veicoli, come scooter elettrici, ma non automobili. Questa nuova strada, tra l’altro, è stata già intrapresa da SEAT con il modello scooter MÓ 125.
Ovviamente gli appassionati si chiedono cosa ne sarà dei modelli attuali, come la Arona, l’Ibiza, la Leon e l’Ateca, auto che hanno sempre avuto grande successo. Resteranno in produzione per alcuni anni, ma poi non saranno sostituiti da nuove versioni. Almeno non con il marchio SEAT. Per esempio, infatti, la nuova Leon è prevista per il 2024 e potrebbe uscire sotto il marchio Cupra.
Il marchio SEAT nel mondo delle auto dura da 70 anni esatti: era il 1953 quando è stata prodotta la 1400. Nel 1986, poi, il governo spagnolo ha ceduto il marchio al Gruppo Volkswagen. Nel frattempo, tutto ciò aiuta Cupra a crescere ulteriormente. Si lavora anche per ampliare la gamma e aggiornare i modelli esistenti. Presto dovrebbe arrivare la Terramar, un crossover meccanicamente legato all’Audi Q3 di prossima generazione. Nel 2025, il concept DarkRebel potrebbe diventare una sportiva completamente elettrica. In ogni caso, l’addio a SEAT nel mondo delle auto potrebbe essere un vero e proprio stravolgimento. Gli appassionati del marchio sono molto preoccupati, ma ormai sembra ci sia poco da fare…