In occasione del prossimo Salone dell’Auto di Tokyo, Suzuki si appresta a presentare alcune interessanti novità anche sul fronte moto.
Il 2023 si sta rivelando un anno di grandi cambiamenti sul fronte motori. I grossi produttori stanno rilasciando molti veicoli a due e quattro ruote che puntano sull’innovazione, sia sostanziale, sia per quanto riguarda la motorizzazione. Ciò è dovuto all’esigenza di avvicinarsi a passo rapido all’obiettivo dettato dall’Unione Europea circa il totale azzeramento delle emissioni nocive. Ovviamente, l’elettrico è il percorso più battuto, ma vi sono altre vie, attualmente in fase di studio, che potrebbero affiancarsi.
Quali? E’ facile immaginarlo. Quello che è certo è che ne potremo avere un assaggio fra pochi giorni, in occasione del Japan Mobility Show in scena a Tokyo dal 26 ottobre al 5 novembre. Nel contesto della metropoli asiatica si getterà quindi uno sguardo all’avvenire e non mancheranno le sorprese.
Suzuki lancia una nuova moto. Perché farà storia
In occasione della manifestazione la Casa di Hamamatsu presenterà moto e bici, figlie della collaborazione con la Panasonic Cycle Technology. Assieme hanno progettato la e-PO, una bicicletta più prestazionale rispetto alle consuete varianti a batteria, la cui principale differenza sta nel poter essere adoperata senza pedalare.
Un’altra innovazione da loro realizzata è l’e-Choinori, uno scooter elettrico equiparabile ad un cinquantino e perfetto per gli spostamenti brevi. Molto semplice nelle linee e leggero, può essere utilizzato da chiunque.
In mostra ci sarà anche l’e-Burgman, un motociclo da 125 cc in versione full electric, dotato di batterie intercambiabili Gachaco, ma soprattutto l’Hydrogen Engine Burgaman. Ispirato al 400 ABS vanta un propulsore ad idrogeno, come dice il nome stesso, e un serbatoio del medesimo tipo per una portata di 70 megapascal. Sempre sul fronte due ruote, si vedranno la Haybusa e la V-Strom 250 X.
Se dunque l’offerta dedicata alle moto sarà piuttosto corposa, Suzuki non deluderà neppure chi è alla ricerca di una macchina che sappia coniugare funzionalità ad avanguardia.
All’happening giapponese si potrà osservare da vicino il concept della eVX, primo fuoristrada del brand, essenzialmente un 4X4 compatto, con un’autonomia di 500 km e l’eWX un mini-wagon, ottimo per gli spostamenti quotidiani e capace di percorrere 230 km prima di fermarsi per la ricarica.
Tra le molteplici novità esposte figura anche un veicolo commerciale di dimensioni ridotte, e-Every Concept. Il suo sistema di alimentazione è stato costruito con l’aiuto di Daihatsu e Toyota. Buono nelle performance, ma soprattutto silenzioso, propone un’innovazione davvero importante, ovvero è in grado di fornire elettricità se c’è un’emergenza. La sua durata con una sola ricarica è di 200 km.
Per rispondere ai bisogni di chi si muove nelle città congestionate, il costruttore della S stilizzata ha realizzato la Spacia, una minicar dallo stile distintivo e spaziosa. gli interni si caratterizzano per la presenza di un cuscino multiuso sui sedili posteriori per una maggior comodità. Se poi si vuole alzare l’asticella del lusso c’è lo Spacia Custom Concept.
Infine chiudiamo con la più sportiva Swift, all’avanguardia sia per la tecnologia, sia per gli aiuti alla guida forniti. Il propulsore è ad alta efficienza e pur non risparmiandosi in prestazioni, garantisce consumi limitati e basse emissioni.