Pneumatici Auto, il tempo sta per scadere: corri subito dal gommista per evitare 300 euro di multa

Si avvicina una scadenza importante relativa agli pneumatici auto, il tempo a disposizione è davvero poco, ora si deve correre ai ripari se si vuole evitare una multa salatissima.

Si tende spesso a sottovalutare il ruolo degli pneumatici auto, nonostante siano una delle componenti più importanti di una vettura e garantiscono di viaggiare in sicurezza. E’ proprio per questo che sarebbe bene controllare periodicamente se siano gonfi e se non siano usurati, altrimenti anche una semplice frenata può diventare pericolosa.

Sostituzione pneumatici Auto multe codice della Strada
Pneumatici Auto, è il momento di fare un salto in officina – Derapate.it

Scegliere i più adatti alla propria automobile è inoltre fondamentale per riuscire a gestire al meglio le condizioni della strada, che possono ovviamente cambiare a seconda delle condizioni del tempo. Non a caso, ormai da tempo è in vigore una norma che prevede la sostituzione con l’approssimarsi dell’estate e dell’inverno. L’unica eccezione è data da chi usa il modello “quattro stagioni”, che possono essere però meno performanti in condizioni estreme.

L’autunno è ormai arrivato, anche se in gran parte d’Italia le temperature appaiono ancora quasi estive, ma come da tradizione questo è il periodo in cui tutti gli automobilisti devono mettersi in regola con gli pneumatici auto.

Pneumatici Auto: non dimenticare questa data

A partire dal 15 novembre 2023, infatti, diventa obbligatorio montare sulla propria vettura le gomme invernali, che si rivelano adatte per affrontare il periodo più freddo dell’anno. Sulla base di quanto previsto dal Codice della Strada, è possibile procedere già dal 15 ottobre ma, come ogni anno, viene concesso un mese di deroga, quindi fino al 15 novembre, per poter procedere.

Gli automobilisti possono essere in regola con il “cambio”, anche senza sostituzione con gomme invernale, se hanno all’interno dell’abitacolo un paio di catene da neve, oppure un set di pneumatici 4 Stagioni contrassegnati dalla marcatura M+S.

pneumatici auto sostituzione obbligo gomme invernali
Montare gli pneumatici auto giusti permette di viaggiare in sicurezza – – Derapate.it

Il cambio gomme non deve essere vissuto come l’ennesima spesa a carico degli utenti ma come un modo per tutelare la sicurezza di tutte le persone che circolano sulle nostre strade. I modelli che andremo a montare, infatti, garantiscono maggiore aderenza al manto stradale, anche a basse temperature. Oltre a un miglioramento nelle prestazioni, viene assicurato un minor consumo di carburante e di emissioni inquinanti.

Riconoscere gli pneumatici auto invernali non è poi così difficile anche per gli utenti meno esperti. Questi possono essere riconosciuti grazie alla presenza della marcatura M+S (“MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S”), che sta a indicare “MUD & Snow”, ovvero “Fango e Neve” e che è possibile ritrovare sul fianco della gomma.

In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine le conseguenze non devono essere sottovalutate. La multa per gli irregolari va da un minimo di 41 a un massimo di 169 euro. In alcuni casi può essere inoltre previsto il fermo del veicolo fino a che il proprietario si mette in regola con la sostituzione. Se non rispettato, è prevista un’ulteriore sanzione oltre alla decurtazione di 3 punti dalla patente.

Mettersi in regola è fondamentale per tutti gli autoveicoli, inclusi tir e mezzi pesanti.

Gestione cookie