Un momento solo di calma apparente in casa Opel, perché i piani per il futuro sono già molto chiari: la riscossa passa da un nuovo Suv
Si scrive Stellantis e si legge Opel, oppure viceversa. Perché sono passati due anni dall’operazione che ha portato ad unire le forze tra due colossi come FCA, quindi Fiat e Chrysler, e PSA con i marchi che facevano capo a Peugeot e Citroen. Il Gruppo viaggia alla grande con le sue auto di punta, ma c’è chi aspetta il rilancio.
In Italia parliamo soprattutto di Alfa Romeo e Lancia, che hanno finalmente piani chiari per il loro futuro produttivo e dal 2024 sforneranno diversi modelli nuovi puntando sull’elettrico. Ma sarà così anche per Opel che finalmente rivede la luce e può pensare con ottimismo al futuro. Il primo passo è la nuova Opel Corsa. Il secondo sarà un Suv molto atteso perché riporterà alla luce anche un nome storico per il marchio.
Negli ultimi giorni infatti il gruppo Stellantis ha svelato alcuni dettagli del piano ormai definito per lo stabilimento di Melfi che è destinato a produrre diversi modelli inediti. E ci sono novità clamorose, perché in Basilicata arriverà ad esempio la prima vettura a marchio DS, che dovrebbe essere una berlina simile alla DS4.
Dal 2025 poi comincerà la produzione di altre due vetture, una con il marchio Jeep ed erede della Compass, e l’altra sempre parte della generazione DS. Dal 2026 però sono attesi in linea produttiva altri due modelli e da qui passa tutto il futuro di Lancia e Opel. Stiamo parlando infatti di due Suv molto simili, perché nasceranno dalla stessa piattaforma collaudata, la STLA Medium, anche se con soluzioni diverse. Da una parte – se le indiscrezioni verranno confermate – la nuova Lancia Gamma e dall’altra l’inedita Opel Manta.
Opel, cresce l’attesa per il nuovo SUV
Come atteso da tempo, c’è grande eccitazione per il pubblico di tutto il mondo per quello che è in fin dei conti il ritorno in grande stile di un nome che ha segnato profondamente la storia del marchio tedesco nei primi anni ’70. Chi ha già una certa età infatti, ricorda benissimo la Manta, una berlina dall’anima sportiva che circa per un lustro è stata una vera icona di stile in tutta Europa.
Oggi quella suggestione è pronta per tornare in scena anche se in realtà con un’anima completamente nuova. Questo perché sarà un SUV, quindi con dimensioni diverse, ma soprattutto sarà disponibile solo nella versione completamente elettrica. Una rivoluzione strategica necessaria, perché il progetto di Stellantis è quello di rinnovare completamente la gamma con modelli ad emissioni zero entro il 2030.
In particolare questo Suv coupé oltre che con la Lancia Gamma condividerà la piattaforma con Peugeot 3008 e 5008. Ma le linee saranno decisamente diverse: quelle della Gamma partiranno dal concept Lancia Pu+Ra HPE e ricorderanno anche la nuova Lancia Ypsilon che sarà svelata ufficialmente nella primavera del prossimo anno.
La nuova Opel Manta invece avrà molto in comune con la concept car Opel Experimental che è stata presentata di recente all’IAA di Monaco, in Baviera. Elegante e sportiva, con alette anteriori e posteriori oltre ad un diffusore nel paraurti posteriore, retrattile o meno per puntare più sulle prestazioni o sull’autonomia. Opel Experimental è dotata di telecamere a 180 gradi sui montanti C, ma nulla è stato svelato sulla motorizzazione. Indiscrezioni, in ogni caso, parlano di una potenza complessiva vicina ai 390 CV, a conferma della sua anima sportiva.