Colosso automobilistico ritira dalla produzione un amatissimo modello, è ufficiale

Cambia le sorti di un modello di Auto amatissimo. Il colosso automobilistico che la produce ha deciso di non venderla più

Il mondo dei motori è talmente vasto che dire quale sia il veicolo o l’azienda più blasonata in senso assoluto è una missione davvero ostica. Possiamo però affermare con assoluta certezza e inafferrabile lucidità che alcuni brand sono migliori di altri, arricchiti da una storia inimitabile e spinti da un’ambizione difficilmente pareggiabile.

volkswagen up fine produzione
Fine produzione per un’Auto molto nota – Derapate.it

Il blasone, il passato e ciò che è stato ed allo stesso modo non sarà mai più, però, non bastano a definire un marchio che punta a rimanere in vetta. Ecco perché alcune società decidono di cambiare, onde evitare di essere risucchiate da un’ondata di malinconica nostalgia che non può fare altro che rendere immobile la società stessa.

Questi sono i motivi principali che hanno portato il marchio di cui stiamo per parlare a prendere una decisione senz’altro drastica ed altrettanto certamente inevitabile.

Addio a una delle Automobili più vendute: la decisione

L’azienda di cui vi stiamo parlando è la Volkswagen, e l’auto che ha deciso di togliere dalla propria produzione è la Up. Una piccola citycar che ha ottenuto ottimi traguardi di vendite dal momento in cui è stata realizzata. Dodici anni di attività che, in qualsiasi modo la si voglia vedere, l’hanno coinvolta attivamente nella storia di Volkswagen.

Autocar ha riferito che l’ultima Up è uscita dalle linee di assemblaggio dell’impianto situato a Bratislava, in Slovacchia.

Volkswagen UP fine produzione
Fine produzione per uno storico modello Volkswagen – Derapate.it

La vettura tedesca è stata offerta, all’inizio della sua lunga storia, con un motore a benzina a tre cilindri da 1.0 litri. Era capace di spingere, inizialmente, un massimo di 75 cavalli. Nel 2014 debuttò sul mercato una variante 100% elettrica, mentre nel 2016 venne realizzato un restyling che introdusse pure una variante turbo.

Tornando al presente della Up, che sa fortemente di passato ormai, verrà ritirata gradualmente dalla produzione. Solo nove mesi fa la stessa sorte toccò alla Up GTI. Adesso sarà il modello standard a vivere la fine della sua storia.

L’apparente vuoto lasciato all’interno del listino Volkswagen, verrà colmato da una nuova citycar totalmente elettrica. In tal senso ci riferiamo alla TD.1; quest’ultima approderà nei concessionari entro i prossimi cinque anni. Verrà inoltre proposta ad un prezzo di listino inferiore ai 20.000 euro. E così Volkswagen ha deciso di dire addio a quella che rimane comunque una delle vetture che meglio hanno impattato nella storia recente del marchio. E un addio, anche se inevitabile, è sempre triste da annunciare.

Gestione cookie