In Italia stanno riscuotendo grosso successo, ma sono davvero affidabili queste auto? Tutta la verità sui modelli più venduti.
Il mese di settembre è stato positivo per il mercato dell’auto in Italia. Stando ai dati forniti da businessonline.it le auto immatricolate sono state 136.283, ciò significa il 22,8% in più rispetto al medesimo periodo del 2022 e il 5,4% in comparazione al 2021.
Ma quali sono state le macchine più amate dai nostri concittadini? Lo scoprirete leggendo il nostro approfondimento, dove si capirà se vale davvero la pena l’acquisto e se sono davvero affidabili come sembra.
Boom di vendite in Italia, quali sono le auto più amate
Partiamo dalla FIAT Panda. La più amata dalla classe media italiana non tradisce nemmeno nel primo mese post ferire estive. Gli allestimenti offerti sono diversi. Quello entry level per esempio, presenta cerchi in acciaio da 14 pollici con aria condizionata manuale, servosterzo, volante regolabile nell’altezza, coprimozzi alzacristalli elettrici anteriori, spazio per l’autoradio e assistenza alla partenza in salita.
Chi sceglie la variante City Life può godere di qualche optional in più, tra cui i cerchi in acciaio da 15 pollici, chiusura con telecomando, illuminazione bagagliaio, comandi al volante, radio e poggiatesta posteriori. Optando per la Sport si può usufruire anche di schermo touch da 7″, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Tra gli aiuti alla guida il radar per il parcheggio. Il costo è di 14mila euro.
Un altro must è rappresentato dalla Dacia. La Sandero è venduta ad appena 12mila euro e questo la rende piuttosto appetibile per chi non vuole spendere troppo. La scocca è la stessa della Clio e tra le novità più importanti sul fronte sicurezza include la frenata d’emergenza e gli airbag posteriori per la testa. Anche qui è presente un touchscreen da 8 pollici, con supporto per il telefono opzionale. Facile da guidare e con uno sterzo leggero seppure non precisissimo, grazie al cambio automatico piuttosto fluido può essere maneggiata senza troppe complicazioni. Buono il feeback dal motore turbo, con poche vibrazioni e reattivo.
La FIAT 500 è stata rinnovata nell’infotainment, anche se lo spazio continua essere il suo punto debole. Sia il cambio, sia lo sterzo sono precisi, mentre il propulsore garantisce una potenza adeguata per l’uso quotidiano. Abbastanza comoda, è priva di ADAS. Se si desidera un pacchetto più completo, il consiglio è di indirizzarsi verso la versione Dolcevita, sul mercato a partire da 18mila euro.
Tra le supermini più premiate in circolazione, la Lancia Ypsilon monta un benzina da 1.0 litri all’avanguardia. Si tratta di un tre ciclindri configurato come ibrido leggero, con unità elettrica da 12 v e una batteria agli ioni di litio. Gli interni sono ben rifiniti e diverse sono le livree innovative. Buona sia la parte tecnologica, che di aiuti alla guida. Per averla bisogna sborsare 15mila euro.
La Toyota Yaris Cross è una compatta da 4,18 metri. L’ibrido a tre motori è suddiviso in due corpi elettrici e uno a benzina da 1.5 litri per 91 cv, per una potenza combinata di 116 cv. In generale è ben fornito di dispositivi di sicurezza. Per portarsela a casa ci vogliono 27mila euro. E pure questa vettura va molto bene sul mercato, risultando allo stesso tempo affidabile e gradevole esteticamente.
Chiudiamo con la Citroen C3. Decisamente distinta da un bel look, è amata anche per la sua ampia possibilità di personalizzazione. Buono il confort di guida e il propulsore non è particolarmente rumoroso. Gli interni sono accoglienti. Le proposte di potenza vanno da 83 cv per il benzina 1.2 litri, 110 per la variante turno e 102 per quella diesel. Bene sul fronte reattività, anche i consumi non deludono. Somma richiesta 18mila euro.
Queste insomma erano le auto più vendute in Italia questo mese, a quanto pare meritano la loro fama: qualcuna ha catturato la vostra attenzione?