Il lavoro dell’hostess sugli Aerei non è per nulla semplice. Neanche a dirlo, la difficoltà maggiore è quella di dover mantenere la calma.
Sono diventati ormai sempre più frequenti gli spostamenti al giorno d’oggi in aereo. Moltissimi aeroporti si sono ampliati e con l’avvento dei voli low cost è diventato accessibile a tutti quanti prendere uno dei mezzi più rivoluzionari di sempre.
Nonostante le statistiche mettano chiaramente in evidenza come il numero degli incidenti aerei sia decisa molto minore rispetto a quello con le automobili o altri mezzi terrestri, molti continuano ad avere una grande paura di volare. Il motivo è molto semplice, perché pensare di trovarsi a chilometri di distanza dal suolo non è di certo confortante.
Per fortuna le compagnie aeree hanno migliorato moltissimo i loro servizi ed è davvero molto difficile che ci possa imbattere in situazioni tragiche. Il panico in quota, tuttavia, è sempre in agguato e qui entrano in gioco gli assistenti di volo che hanno un ruolo fondamentale nel momento in cui qualcosa dovesse andare storto.
Gli assistenti di volo infatti non solo hanno il compito di indicare il sedile al passeggero o girare con bevande e cibarie varie, ma devono anche saper mantenere il controllo in caso di situazioni di emergenza.
Ai microfoni di EuroNews ha parlato una hostess che lavora per la compagnia Delta Airlines. Quest’ultima ha aperto un profilo Instagram dal nome “CiCi in the Sky” e al suo interno permette di documentare a tutti gli effetti la vita di chi vive in volo. In un viaggio verso Atlanta ad agosto a 2023 ha vissuto un momento drammatico e la calma non è stata facile da mantenere.
L’aereo in questione che stava volando verso Atlanta era un Boeing 758. Prima dell’atterraggio uno pneumatico dell’aereo ha preso fuoco. A quel punto è stata necessaria l’evacuazione d’emergenza dei passeggeri, con questi che erano in totale ben 190 persone.
Riuscire a mantenere la calma in quei momenti è davvero difficile e la prima cosa da fare in certe situazioni è pensare solo alla propria vita. I beni materiali non contano, dunque non si devono prendere zaini o borse perché ostacolerebbero il passaggio.
Nel momento in cui si vede la possibilità di uscire sani e salvi da questa situazione si dovrà anche dare una mano ai passeggeri in difficoltà. Alcuni hanno dei problemi motori, mentre altri ancora non riescono a muoversi, totalmente paralizzati dalla paura.
Secondo la hostess intervistata i profili dei passeggeri devono essere valutati per vedere se ci sono delle ABP, ovvero Able Bodied Persons. Queste saranno coloro che in caso di necessità possono essere considerate come persone in grado di aiutare coloro che sono maggiormente in difficoltà.
I dati raccolti da GIAN, Global Information Aviaton Network, spiegano come la maggior parte di queste persone siano militari, ex dipendenti fuori servizio o operatori sanitari. Infine ciò che serve in questi casi è nutrire la totale fiducia nei confronti degli assistenti di volo e capire come muoversi. Solo in quel modo dunque ci sarà la possibilità di evitare potenziali disastri e uscire dall’aereo sani e salvi.
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…