Importanti novità su un team di Formula 1. Può accadere davvero e sarebbe una svolta clamorosa. Interviene il proprietario
La settimana che si sta concludendo è stata molto importante per il mondo della F1, e non per la disputa del Gran Premio del Qatar. La FIA ha infatti approvato l’arrivo del team Andretti-Cadillac che ora è davvero ad un passo dal potersi definire una nuova squadra pronta a debuttare nel Circus.
Secondo le indiscrezioni, il debutto in F1 dovrebbe avvenire già nel 2025, ma ci sono ancora diversi scogli da superare. Per prima cosa, ci sono da sistemare alcuni dettagli con la FOM e Liberty Media ma, soprattutto, l’assurda opposizione delle altre squadre anche se qualcuno si è schierato a favore di Andretti.
Stiamo parlando di Lewis Hamilton, che si è detto entusiasta dell’arrivo di una nuova squadra, che magari potrebbe dare il proprio sedile anche ad una pilota. Tuttavia, tra i pareri venuti fuori in questi giorni ce ne sono stati più di contrari che di favorevoli. Quello di Lawrence Stroll, boss dell’Aston Martin, ha fatto parecchio rumore.
Il miliardario canadese, padre del pilota Lance, ha dichiarato che il Circus è perfetto così com’è oggi, con 20 auto in griglia, sbattendo la porta in faccia all’accesso di una nuova squadra. Tuttavia, è proprio sul futuro della sua stessa Aston Martin che ci sono alcuni dubbi che vanno chiariti il prima possibile.
F1, dubbi sul futuro dell’Aston Martin
Secondo quanto riportato da “F1-Insider“, Lawrence Stroll potrebbe vendere l’Aston Martin ad un fondo saudita per 800 milioni di dollari, ed Un primo assaggio di questa notizia ci è fornito proprio dal principale sponsor delle auto di Fernando Alonso e Lance Stroll ovvero l’Aramco, una compagnia petrolifera dell’Arabia Saudita nonché uno dei principali membri del fondo interessato all’acquisto.
L’affare avrebbe del clamoroso, soprattutto ora che Stroll aveva consentito un grande passo in avanti in termini di performance al suo team con grandi investimenti, tra cui anche la costruzione di una nuova galleria del vento. C’è però da dire che, nelle ultime ore, queste voci sembrano essersi quasi spente, con Stroll che sembra essere intenzionato a proseguire la sua avventura in F1.
Il magnate nordamericano è stato intervistato proprio dalla testata che ha dato la notizia, affermando: “Al momento non è in programma la vendita del team, ma è vero che siamo stati contattati. Questo sport è un business, ed il valore delle squadre è in costante aumento. Ripeto che la nostra vendita è fuori discussione in questo momento“.
Ricordiamo che in questi giorni è emersa una notizia molto importante per il futuro del marchio inglese che ha annunciato l’iscrizione al FIA WEC ed alla 24 ore di Le Mans nel 2025, con la splendida Hypercar Valkyrie. Lo stesso Stroll ha accolto con entusiasmo la notizia e siamo certi che l’obiettivo sarà quello di giocarsi la vittoria sin da subito e, magari, contenderla alla Ferrari che ha trionfato quest’anno in quella che è considerata una delle corse automobilistiche più prestigiose di sempre.