Ecco la prossima uscita di una famosa casa automobilistica giapponese in collaborazione con la francese Renault.
Per molti decenni, almeno in Europa, così come dimostrano le classifiche di vendita, la classica utilitaria è ancora oggi il modello essenziale che ha sempre soddisfatto le esigenze di moltissime persone. Tuttavia, pochissime case automobilistiche hanno fiducia e intendono sostenere la produzione di questo modello a causa degli elevati costi di sviluppo – dovuti alla imminenti normative sulle emissioni – e dei minimi margini di profitto. Proprio per questo motivo, i produttori che vogliono comunque coprire questo mercato, preferiscono cooperare insieme con altri costruttori.
In particolare, questo è l’esempio del nuovo veicolo chiamato Mitsubishi Colt, ovvero un “re-branding” del modello della Renault Clio, la quale è stata un’auto di enorme successo che è stata per diversi anni nei primi posti della classifica delle vendite in Europa. Con il termine re-branding si intende la commercializzazione di un medesimo prodotto con marchi differenti.
Il ritorno di un nome come Colt, che in Europa non si vedeva dal 2013, è una soluzione interessante per tutte le parti in causa. Da una parte, Mitsubishi riesce a ritornare sul mercato europeo dopo essersi quasi del tutto ritirato nel 2021. D’altra parte, la francese Renault trarrebbe sicuramente molto beneficio dalla collaborazione con Nissan-Mitsubishi, aumentando la produzione della fabbrica gemella in Turchia.
Mitsubishi Colt: design ed estetica
Ma com’è il design esterno della nuova Mitsubishi Colt? I progettisti hanno modificato solamente qualche elemento in modo da dare alla Mitsubishi Colt un’identità diversa dalla Renault Clio. Nello specifico, nella parte frontale, la griglia viene cambiata con due grande cromature, ormai marchio di fabbrica della Mitsubishi. Nel lato posteriore, la classica losanga Renault è stata rimossa. Tuttavia, le dimensioni del veicolo rimangono le stesse, che rendono l’auto compatta ma allo stesso tempo spaziosa: 4,05 metri di lunghezza, 1,80 di larghezza e 1,44 metri di altezza.
Per quanto riguarda il motore, la nuova Mitsubishi Colt è stata realizzata in una versione full hybrid da 145 cavalli, che può essere utilizzata con maggiore facilità in città. Il sistema, infatti, utilizza principalmente il motore elettrico alle basse velocità, mentre quello termico si attiva solamente al raggiungimento dei 50 Km/h. Se il sistema termico risulta ovviamente rumoroso e poco reattivo in accelerazione, quello elettrico o a velocità costante è notevole per il silenzio e la fluidità.
Con la prossima uscita della nuova Mitsubishi Colt, è prevista una ricca e ricca diffusione per quanto riguarda il mercato italiano, facendo principalmente riferimento al fatto che gli oltre 80 punti di vendita della Nissan-Mitsubishi coprono ampiamente più del 95% del territorio.