Alcune cose che vediamo tutti i giorni nascondono dei grandi segreti come per esempio, il fatto che gli aeroplani abbiano finestrini rotondi. Ecco perchè sono così.
Ancora non vi siete stancati di parlare sempre di automobili? Per oggi faremo una piccola eccezione, scoprendo un segreto non legato al mondo dell’automotive ma piuttosto, a quello dei viaggi in aeroplano. Un aereo è un mezzo sicuro, costruito in modo minuzioso in cui nessun dettaglio, dal serbatoio per il carburante fino ai carrelli può essere lasciato al caso. Ogni errore di progettazione o costruzione infatti può potenzialmente causare un dramma.
Un esempio della cura che viene messa nella costruzione di questi velivoli, anche se non sembrerebbe un dettaglio tanto fondamentale è la forma dei finestrini. Se avete volato anche solo una volta in aereo infatti avrete notato che la forma di questi ultimi non è mica squadrata e irregolare come sulle automobili ma caratterizzata da angoli tondi e una sagoma ovoidale.
Nessuno di voi avrà mai pensato, mentre si trova in volo, a quanto sia importante per la sicurezza dell’aeromobile che siano fatti proprio così: eppure possiamo garantirvi che c’è un buon motivo se Boeing ed Airbus, uniche compagnie che costruiscono aerei di linea al mondo, hanno scelto questo tipo di design invece di altri modus operandi simili.
Sicurezza a bordo
Tutto risale ad un esperimento finito molto male che gli inglesi fecero nel 1954, poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale che aveva portato a grandi innovazioni nel mondo degli aerei, pur se per scopi tragici tutto sommato. La compagnia De Havilland che aveva costruito aerei da guerra come il Mosquito decise di provare a mettere in aria un velivolo dotato di finestrini quadrati che assicuravano sicuramente una visibilità migliore a bordo.
Risultato? Nel giro di pochi mesi, ci furono due incidenti letali apparentemente inspiegabili costati la vita ad oltre cinquanta persone con i Comet ovvero gli aerei in questione. A quanto pare, ulteriori ricerche provarono che gli aerei erano letteralmente esplosi in volo. Questo per una depressurizzazione causata soprattutto dalla forma poco ortodossa dei finestrini a bordo. Questa osservazione prese il nome di Effetto Intaglio che, tradotto in parole comprensibili a noi altri, significa che gli angoli retti subiscono una pressione pari a tre volte quella esercitata su un angolo curvilineo.
Gli aerei di linea sopportano pressioni inumane a quelle altitudini: ecco perchè le ricerche hanno provato che un finestrino ovale non avendo angoli ha meno punti “vulnerabili” su cui la pressione potrebbe agire con conseguenze a dir poco tragiche… ma non è tutto. Per reggere ancora meglio alla pressione atmosferica infatti i finestrini degli aerei sono fatti a strati, cosa che potete notare se ne osservate uno molto attentamente mentre siete a bordo. Che fortuna che gli ingegneri abbiano capito presto questa cosa.