Tra le infrazioni più gravi che un automobilista può compiere ce ne una che può costare davvero cara. Cosa dice il Codice della Strada.
Anche i guidatori più esperti possono non sapere alcune cose che sono nel grande e lungo libro del Codice della Strada. Rischiano quindi di prendere una multa, anche molto pesante, senza aver nemmeno pienamente capito dove hanno sbagliato. Oggi vedremo una manovra molto facile da effettuare ma che può costarvi davvero caro, nel momento sbagliato.
Non è infrequente quando si è al volante di un’auto trovarsi dietro ad un’altra vettura che procede lentamente o ad un’andatura tanto più blanda della propria e che si vorrebbe superare. Ebbene, come sappiamo non sempre è possibile. La segnaletica o un disegno sull’asfalto ci indicano quando è vietato.
Il fatto che esista un veto non tiene comunque al riparo dal fatto che qualcuno possa provarci lo stesso, creando inevitabilmente una situazione di pericolo specialmente se c’è traffico. E’ chiaro dunque che venire colti in flagranza dalle forze dell’ordine significa prendersi una multa clamorosa.
Divieto di sorpasso, cosa si rischia se lo si elude
Prima di soffermarci sul capitolo sanzioni cominciamo con il dire che se si intende sopravanzare un veicolo bisogna farlo solamente nei tratti in cui è consentito e in condizioni di sicurezza. In secondo luogo, le zone in cui è proibito devono essere facilmente individuabili. Come?
Intanto deve esserci il classico cartello circolare con bordi rossi e sfondo bianco, con dentro raffigurate due auto nere. Va tenuto presente che vale per chiunque, quindi anche per gli automobilisti su auto elettriche, i ciclomotori e i motocicli e per tutte le ore del giorno. Eventualmente può essere ripetuto ad ogni intersezione.
Un altro modo per segnalarlo è la linea continua sull’asfalto a metà carreggiata, che delimita il soprasso solamente all’interno della corsa. Se poi la sezione è particolarmente pericolosa, perché magari stretta, si vedrà la doppia striscia, ciò significa che il veto è esteso anche a chi giunge dalla direzione opposta.
L’articolo 148 del Codice della Strada entra ancora di più nello specifico della questione, evidenziando come tale manovra non possa essere assolutamente compiuta nei pressi o in corrispondenza di curve o dossi, o ancora se vi è scarsa visibilità. Qualora ci si accorga che anche un altro mezzo sta facendo lo stesso, o se si è nelle vicinanze di passaggi a livello o semafori e ci precede sta marciando lentamente. non si può sorpassare nemmeno agli incroci o ad un passaggio a livello senza barriere o se si sta circolando su veicoli di massa a piano carico oltre le 3,5 tonnellate.
Vediamo ora come deve essere effettuato il superamento per rispettare le regole. Innanzitutto occorre spostarsi a sinistra, ma solo dopo essersi accertati che il tutto possa avvenire in sicurezza e che quindi nessuno stia facendo lo stesso.
Si può superare a destra un veicolo che svolta a sinistra, o un tram che non si trova sulla sede stradale riservata e con una larghezza della carreggiata che lo renda fattibile.
In caso di infrazione certificata dalle forze dell’ordine la sanzione oscillerà tra gli 83 e i 1.308 euro a seconda della gravità dell’azione. A ciò va aggiunta la decurtazione dei punti sulla patente che va da 2 a 5 senza contare i casi di recidiva.
Se poi si è recidivi nell’arco di un biennio infatti si può subire la sospensione della licenza di guida da 1 a 3 mesi. Infine, qualora a commettere l’errore fosse un neopatentato, la sospensione andrà dai 3 ai 6 mesi.