Incredibile ma vero esistono biciclette velocissime, capaci di toccare record da supercar! In questo caso per esempio, il pilota ha davvero esagerato.
Se nella vostra città non ci sono abbastanza piste ciclabili che danno una grande mano per permettere ai cittadini di usare veicoli non inquinanti come biciclette e monopattini elettrici, saprete cosa si prova ad essere bloccati nel traffico perchè qualcuno ha imprudentemente preso la bici per procedere esattamente in mezzo alla carreggiata, andando molto più lento di una moto.
Attenzione però con gli stereotipi perchè non tutte le biciclette sono lente! A dirla tutta alcune fanno invidia ad una supercar, per quanto corrono: prendiamo ad esempio le competizioni ufficiali in cui, in alcune occasioni, dei ciclisti sono riusciti a portare i loro veicoli anche a settanta chilometri orari di velocità massima! Una vera follia, ma sono professionisti a bordo di veicoli speciali.
Parlando proprio di veicoli speciali, prendiamo in esame il record di oggi che è stato battuto proprio con una bicicletta molto particolare: avete letto proprio bene, la velocità massima di questa bicicletta raggiunta in un occasione e verificata da chi di dovere è superiore a quella di molte Mercedes-Benz e Audi che guidate su strada. Ma come è stato possibile? Ecco la spiegazione.
A tutta birra
Il protagonista di questa incredibile pedalata è la pilota Denise Korenek che nel 2018 ha infranto il suo precedente record superando la velocità di 305 chilometri orari a bordo di una bicicletta. Inutile dire che il mezzo selezionato per questa impresa folle non poteva essere una normale Graziella e che il casco e l’equipaggiamento usato dalla donna è stato studiato da professionisti del settore a prova di impatto.
Per l’impresa, Denise ha avuto a disposizione il meglio del meglio: la bicicletta che ha guidato è una versione speciale di un modello della Da Vinci, marchio che produce velocipedi di ogni tipo, completamente realizzata in alluminio e con una forma aerodinamica molto particolare che ricorda più un tandem che una bicicletta normale. Sul mezzo è montato uno speciale cambio che ha consentito alla pilota di avanzare di marcia in marcia fino a completare il percorso.
L’impresa ovviamente non è stata portata avanti in mezzo alla strada bensì in un area desertica dove Denise ha avuto modo di sfruttare a pieno il suo veicolo così speciale con tanto di Go-Pro attaccata al veicolo, non sia mai che qualche maligno avesse voluto mettere in dubbio l’autenticità del record. Godetevi la “cavalcata” più assurda mai vista nella storia delle bici, allora…