Auto usate, attenzione alle contraffazione del contachilometri: questi i modelli più a rischio

Auto usata: tieni a mente tutti i rischi nei quali puoi imbatterti acquistando una vettura di seconda mano, fai molta attenzione.

Se sei sul punto di cambiare automobile e stai valutando se comprarne una usata per risparmiare, prima di procedere con l’acquisto dovresti procedere lentamente senza prendere decisioni affrettate, per evitare di avere problemi. Esistono diversi fattori che si potrebbero non prendere in considerazione quando si acquista un veicolo usato.

Truffa del contachilometri
Paura per questa truffa difficile da evitare (Canva) – Derapate.it

Prima di procedere con l’acquisto è opportuno pensarci bene, ed apportare alcune verifiche senza farsi prendere dalla frenesia del momento. Prima di tutto non dovrai farti lasciare incantare dal prezzo, oggi come oggi da questo punto di vista esistono molte applicazioni valide per poter calcolare il valore effettivo di un’auto. L’algoritmo è una soluzione intelligente per capire se state subendo una truffa e analizza la situazione anche da un punto di vista geografico, analizzando i vari annunci in tempo reale. Il prezzo è solo uno dei tanti fattori da verificare prima di procedere con l’acquisto.

Auto usata, tutto ciò che non devi sottovalutare

Quando decidiamo di comprare un’auto usata, la cosa migliore sarebbe quantomeno chiedere informazioni al venditore. Sarebbe opportuno chi ci vende l’auto, ci fornisse vari documenti. Tra cui libretto di manutenzione e la certificazione dei tagliandi. È consigliato anche richiedere una visura a soli otto euro.

Occhio al prezzo
Auto usata, fai attenzione- (Canva)- derapate.it

Quando la vettura è di seconda mano potrebbero esserci dei problemi, infatti dobbiamo verificare che l’auto non presenti difetti, soprattutto da un punto di vista meccanico va effettuata un’analisi del motore per verificare eventuali perdite di olio. Prima di comprarla sarebbe opportuno fare un giro di prova, così da verificare la guida ed eventuali rumori. In un secondo momento è fondamentale portare la vettura da un meccanico di fiducia, così da effettuare un controllo approfondito dell’auto.

Un rischio da non sottovalutare è quello che il chilometraggio indicato dal tachimetro, non sia quello reale, purtroppo è possibile manomettere l’indicatore. In questo caso chi ci vende l’auto ci starebbe truffando a tutti gli effetti. Non lasciarti incantare dal prezzo, più è basso più la vettura potrebbe avere problemi: scoprire questa truffa non è facile ma acquistare da rivenditori garantiti, sicuramente riduce le possibilità che ciò avvenga.

Un buon sistema per intervenire se sospettate di stare per acquistare una vettura dal chilometraggio manomesso è rivolgervi ad un carrozziere o un meccanico che, osservando le condizioni di usura di pneumatici, motore e strutturali è in grado di capire se quei chilometri indicati sullo strumento sono effettivamente la distanza percorsa dall’auto nella sua carriera. O se semplicemente state cadendo in una brutale truffa come ne avvengono a migliaia in tutto il mondo.

Gestione cookie