Novità da parte di Stellantis che lancia sul mercato europeo la nuova edizione speciale del pick-up
Nuovo capitolo nella lotta all’AIDS con Stellantis protagonista. Dal 2021, il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si è sempre dimostrato attento alla causa lanciando sul mercato modelli in edizione speciale in collaborazione con (RED), l’associazione benefica attiva nel campo fondata nel 2006 da Bono degli U2 e Bobby Shriver. Ora è arrivato il momento del debutto di una nuova special edition.
Nello specifico, si tratta del RAM 1500 Limited (RAM)RED Edition, basato sul classico modello di pick-up che tanto successo ha avuto in passato in tutto il mondo. Un vero e proprio colosso delle strade dalle importanti doti di fuoristrada. Quest’edizione limitata, però, introduce anche alcuni nuovi dettagli che rimarcano il legame con (RED) e riguardano soprattutto l’aspetto estetico.
RAM è soltanto l’ultimo marchio in ordine cronologico ad entrare a far parte della lista dei partner di (RED), che vede già coinvolti altri brand di Stellantis come Fiat e Jeep.
RAM 1500 Limited (RAM)RED Edition, le caratteristiche della special edition
Come detto, il RAM 1500 Limited (RAM)RED Edition parte da una base di partenza della versione standard del 1500 Limited. Quindi, monta un potente motore V8 HEMI da 5,7 litri con tecnologia mild Hybrid eTorque in grado di erogare 395 cv di potenza e 556 Nm di coppia massima.
Un output elevato che giustifica la sua ampia capacità di carico che raggiunge gli 800 kg e la sua altrettanto ampia possibilità di traino massima che arriva a 5,6 tonnellate. Numeri impressionanti, questi, da sempre punto di forza del RAM 1500 che, in questa nuova special edition, aggiunge anche livrea total black, dettagli rossi che richiamano la partnership con (RED) e cerchi da 22 pollici in alluminio verniciati di nero.
All’interno, presenta un abitacolo super confortevole che ripropone lo stesso stile degli esterni. Le tinte scure, infatti, la fanno da padrone, come testimoniano i sedili sportivi in pelle di colore nero. Poi, spazio agli stemmi (RAM)RED dal design esclusivo che impreziosiscono console centrale e porte esterne. Infine, spazio a fari Led e tanta tecnologia di bordo. Non ancora specificati, invece, prezzo e data di uscita.
Al momento sappiamo solo che per il lancio di questa nuova serie limitata, il brand organizzerà iniziative speciali presso i concessionari di tutta Europa. Parte degli introiti derivanti dalle vendite del modello saranno destinate alla fondazione di Bono e Shriver per sostenere ulteriormente la loro battaglia contro l’Aids.