La BMW R 1300 GS è una moto da non farsi scappare, ma ci sono anche grandi alternative che sono alla sua altezza.
In questi anni la BMW ha saputo espandersi sempre di più, imponendosi non più soltanto nel mondo delle quattro ruote, ma dando vita in modo evidente a una serie di motociclette di altissimo livello. Una di quelle che ha ottenuto i maggiori risultati sul mercato è indubbiamente la R 1300 GS.
Questo è uno dei modelli che in assoluto rimarrà tra i più amati nel mercato delle due ruote nel 2024, indubbiamente una delle moto maggiormente attese. Si tratta di una versione che si modifica rispetto al passato, con il suo peso di 237 kg, il che la rende 12 kg più leggera.
Si tratta di una variante decisamente più sportiva che si può acquistare in quattro versioni diverse: quella basilare, la Triple Black (quella presente in fotografia), la Option 719 Tramuntana e la GS Trophy. Il suo prezzo di partenza sarà di 20.850 Euro, il che la porta ad avere una concorrenza davvero molto agguerrita da parte delle altre società.
Ducati e Harley e tanto altro: le rivali della R 1300 GS
Ecco che la BMW R 1300 GS si trova di fronte un ostacolo davvero molto arduo da dover superare. Nel mondo motociclistico non mancano di certo le grandi rivali sul mercato, con colossi storici come Ducati e Harley Davidson che sono sempre pronti a migliorare la propria gamma con grandi novità. Non solo dall’Italia e dagli Stati Uniti ci sono delle alternative ed ecco le migliori moto “rivali” della BMW R 1300 GS.
Harley Davidson Pan America 1250
Iniziamo con uno dei marchi che ha saputo maggiormente imporsi nella storia, ovvero quella Harley Davidson che negli anni è diventato un simbolo di libertà. Non è di certo un marchio noto per la produzione di maxi enduro, ma la Pan America 1250 è di fatto uno strappo alle regole.
Ci sono due versioni anche in questo caso, con la migliore di tutte che è la Special. Il motore al suo interno è un V2 Revolution Max da 1250 di cilindrata. Molto bene anche la potenza, con l’erogazione massima che è di ben 150 cavalli. Il valore di mercato in questo caso parte da 16.800 Euro.
Ducati Multistrada V4S
Chi sta diventando un marchio ormai sempre più brillante e apprezzato sul mercato è la Ducati. La Multistrada V4S rappresenta una maxienduro che dal 2020 a oggi continua a macinare record su record in fase di vendita.
Il modello in questione è stato pensato non soltanto per potersi muovere su strada, ma fa parte di quella categoria di moto che non sfigurano anche in pista. Vi sono le versioni Pikes Peak e Rally, con il prezzo di partenza che in questo caso è simile a quello della BMW R 1300 GS e parte da 19.900 Euro.
KTM Super Adventure S
Un’altra delle moto maggiormente in ascesa in questi ultimi anni è la KTM. Il colosso austriaco infatti ha dato vita alla Super Adventure S, un modello che non è solo adatto allo sterrato, ma che presenta un’anima sportiva.
Il motore che monta è un ottimo bicilindrico che ha modo di erogare fino a 160 cavalli. Il suo prezzo di partenza è in assoluto il più alto tra tutte queste, infatti per poterla portare a casa si dovrà partire da 21.100 Euro.