La Kawasaki presenta un ultimo modello che promette tantissimo sul mercato. Attesa tra gli appassionati per vederlo, finalmente, in strada
La Kawasaki si è sempre dimostrata uno dei marchi più apprezzati dagli appassionati di motociclismo, con modelli capaci di toccare le corde giuste per farsi apprezzare dalla clientela.
La casa nipponica sta cercando di lanciarsi nel mondo dell’elettrico, con la Ninja e-1 che ha sicuramente fatto molto discutere. La moto in questione infatti è ben lontana dallo standard classico della gamma Ninja, con la velocità massima che non tocca nemmeno i 100 km/h.
Nonostante un design accattivante, non sono di certo mancate le critiche per queste prestazioni di certo al di sotto delle aspettative. La Kawasaki Ninja è una delle più note per il proprio assetto sportivo, basti solo pensare ai risultati eccezionali ottenuti dal pluricampione del mondo in Superbike, Jonathan Rea (al suo posto subentrerà Alex Bassani) con la Ninja ZX 10-RR.
L’azienda giapponese sa bene che il futuro dunque sarà elettrico, ma allo stesso tempo la clientela è ancora molto legata al motore endotermico. Se dunque la classica Ninja prima o poi dovrà essere accantonata e al momento il solo elettrico non sembra convincere, ecco che la Kawasaki ha trovato una soluzione. Una versione ibrida che saprà trovare l’approvazione di tutti quanti.
Kawasaki Ninja 7 Hybrid: novità nel 2024
Ecco che la Kawasaki aggiorna la propria gamma e lo fa con un modello che rispetta i canoni della nuove motorizzazioni e, allo stesso tempo, non dimentica la propria potenza storica. La Ninja 7 Hybrid è il punto d’incontro tra queste due richieste e il risultato è eccezionale.
La moto in questione verrà lanciata sul mercato solo all’inizio del 2024, ma si conoscono già alcune caratteristiche. Per prima cosa il telaio sarà a traliccio e la colorazione sarà quella classica della Kawasaki. Al di sotto della carena infatti si è sfruttato un verde opaco, mentre per la carrozzeria si è virato sul nero e sull’argento.
Al suo interno la Kawasaki ha deciso di puntare sull’utilizzo di un motore bicilindrico da 450 di cilindrata e, a questo, sarà aggiunto anche un motore elettrico da 9 kW. Questa componente è alimentata da una batteria da 43,5 kW e dunque, con la modalità ibrida attivata, la moto può toccare un’erogazione massima di 69,5 cavalli.
Non è stato ancora accertato da parte dell’azienda quanto sarà l’autonomia nella sola modalità elettrica, ma sicuramente sarà a basse velocità. Nella nota ufficiale della Kawasaki infatti si legge che ci sarà questa opzione, ma sarà utilizzabile solo in zone residenziali, dove il limite di solito è di 30 km/h.
La moto può essere impostata secondo tre settaggi, partendo dalla Sport Hybrid, arrivando alla Eco Hybrid e chiudendo con la EV. Non sono ancora noti i costi e le prestazioni ufficiali.
Vedremo se questa Ninja 7 Hybrid è pronta a conquistare il mercato. Di certo sarà una bella sfida per il marchio affrontare questo cambiamento che, verosimilmente, non sarà subito apprezzato da chi da una Kawasaki cerca ben altre prestazioni e velocità.