La nostra auto va trattata sempre con i guanti bianchi, ed uno dei suoi elementi più delicati è il motore. Ecco come pulirlo.
Il mondo dell’automotive sta cambiando molto in questo periodo, nel quale si guarda molto all’elettrificazione e ad una mobilità sostenibile. Tuttavia, il motore termico è sempre quello più utilizzato e che va per la maggiore ed è certo che, ancora per molti anni, la situazione sarà la stessa.
A proposito di motore termico, di seguito vi proponiamo una serie di consigli su come procedere al lavaggio del motore, in modo da mettervi al riparo da guasti tecnici e rotture. Il processo che può sembrare complesso è, in realtà, rapido e molto semplice, e potrete procedere a farlo anche in autonomia nel caso in cui ne aveste bisogno.
Il motore è forse la parte più delicata della nostra auto e deve essere sempre al top per funzionare bene. Infatti, un propulsore sporco può portare a tanti problemi, come un consumo di carburante anomale ed elevato che, di questi tempi, non è di certo una cosa positiva, o anche guasti ben più gravi che possono portare alla sua rottura.
Dunque, è importante sapere come anche il motore debba essere lavato. Per farlo vi proponiamo la procedura consigliata da una fonte autorevole come Sicurauto.it.
Prima di tutto, dovete sapere che il lavaggio interno della nostra unità propulsiva viene definita anche “flush” In un’epoca come quella attuale nella quale si parla sempre di più anglosassone, è sempre bene tenerlo a mente.
Esso si riferisce al processo di pulizia di residui di olio bruciato ed accumuli di sporco che si annida nei meandri del propulsore. La pulizia è consigliata nei casi in cui siate in possesso della vostra auto da tanto tempo, ma anche se avete usato un olio di bassa qualità.
Inoltre, è bene lavare il motore anche quando sono stati usati diversi tipi di lubrificanti, o se avvertite un calo delle prestazioni o un rumore che non è normale quando siete in marcia.
Per lavare il motore, dovete farlo riscaldare fino alla sua normale temperatura di esercizio. In seguito, dovete immettere un detergente e tenere il motore acceso per un periodo di tempo che va dai 10 minuti alla mezz’ora, in modo da farlo circolare e pulire bene tutti gli ingranaggi.
In seguito, occorre inserire anche il lubrificante, in modo che il detergente non vada a bloccarsi nel motore. Più tardi, una volta finito il lavaggio, dovete cambiare i filtri dell’olio, per poi immettere un nuovo lubrificante che sia privo di altre soluzioni al suo interno.
Secondo quanto riportato dal sito web citato in precedenza, il lavaggio del motore va fatto ogni 50.000 km. Dunque, va effettuato ad intervalli molto distanti tra di loro, ma è bene prendere nota del chilometraggio della vostra vettura nel momento in cui lo fate per poi ripeterlo dopo tot km. Questo processo può salvare il vostro motore, e renderlo più prestazionale e anche maggiormente efficiente.
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…